Assumere negli organici ata il personale necessario per garantire la pulizia ordinaria delle scuole e il normale funzionamento del servizio scolastico in tutta Italia.
A chiedere che il Governo adotti un provvedimento urgente è la Federazione Gilda-Unams che giudica l´intervento di Palazzo Chigi come "la solita soluzione tampone".
"Di fatto si trasferiscono 20 milioni di euro dal Fondo per il funzionamento scolastico, già pesantemente decurtato negli ultimi anni, - spiega il sindacato - per garantire il pagamento del servizio di pulizia esternalizzato a cooperative e imprese di pulizie private fino al prossimo 31 marzo.
Ma si tratta di una misura inadeguata a fronteggiare una situazione che è diventata ormai patologica e che potrebbe essere risolta del tutto soltanto attraverso una riforma della normativa.
A nulla servono i piani straordinari di messa in sicurezza delle scuole e di edilizia scolastica - conclude la Fgu - se poi non si riesce a garantire l´apertura degli istituti per motivi di igiene".
Nessun commento:
Posta un commento