In giornata si è svolto un ulteriore incontro concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.
Su proposta di una sigla sindacale, si è concordato di accelerare i tempi per la sottoscrizione dell´ipotesi di CCNI, inizialmente prevista per il 7 maggio p.v. Si è concordato, pertanto, di prevedere la conclusione dei lavori per il prossimo 26 marzo.
In considerazione della nuova tempistica, si è ultimata oggi la prima lettura della bozza di CCNI e si resta in attesa dell´invio da parte dell´Ufficio competente di una nuova bozza che, recependo le modifiche a tutt´oggi concordate con l´Amministrazione, sarà oggetto di una seconda lettura nella giornata di mercoledì 20 marzo, che vedrà affrontare al termine della stessa la vexata quaestio rappresentata dall´ art. 6 bis concernente le utilizzazioni nei licei musicali e coreutici.
Durante l´ incontro odierno si sono precisati alcuni punti ed in particolare si è concordato che, qualora dovessero venir meno le precedenze di cui all´ art. 8 della bozza, si deve informare l´Amministrazione per il tramite del dirigente della scuola in cui si presta servizio, purché la perdita del requisito avvenga entro il termine previsto per la presentazione delle domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria.
Si è precisato, inoltre, che l´ assistenza al figlio disabile e, quindi, la precedenza che ne deriva, spetta contemporaneamente ad entrambi i genitori.
Si è arrivati finalmente a riconoscere la possibilità di presentare la domanda di utilizzazione ai docenti immessi in ruolo con decorrenza dal 1° settembre precedente, qualora abbiano ottenuto un trasferimento d´ ufficio e non a domanda, alla stregua dell´analogo diritto riconosciuto ai docenti DOP trasferiti d´ ufficio su cattedra o posto.
Si è ribadito, infine, che ai docenti neo immessi in ruolo - cioè con decorrenza giuridica dal prossimo 1° settembre - non è consentito presentare domanda di utilizzazione ed assegnazione provvisoria contestuale all´ immissione in ruolo, ovviamente ad eccezione dei docenti della DOS che devono necessariamente essere utilizzati nella provincia in cui hanno stipulato il contratto a tempo indeterminato.
Essendo stato segnalato il timore di possibili ritardi nelle immissioni in ruolo dei docenti di sostegno dall´infanzia alla secondaria di primo grado e di coloro che - immessi in ruolo sulla DOS - hanno titolo al trasferimento interprovinciale, ai sensi dell´ art. 7 del CCNI concernente la mobilità, rispetto alla data conclusiva per la presentazione delle domande di trasferimento, è stato possibile accertare che, qualora dovesse essere sforato il termine delle ore 14 del prossimo 29 marzo, i diretti interessati verrebbero messi nelle condizioni di presentare la domanda entro i 5 gg. successivi alla stipula del contratto a tempo indeterminato, purché entro i termini previsti per l´ acquisizione delle suddette domande relative al ruolo di appartenenza, così come previsto dal relativo CCNI.
Nessun commento:
Posta un commento