Gilda

lunedì 17 marzo 2014

Sei idee per rilanciare la scuola. E contribuire alla crescita del Paese



SEI IDEE PER RILANCIARE LA SCUOLA 
e contribuire alla crescita del Paese
Hanno detto del dossier:

Maria Chiara Carrozza (Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca): “Mi è piaciuto molto il dossier di Tuttoscuola, perché parte dal presupposto che il progresso della scuola non è tanto l’interesse di una singola categoria ma della collettività. Il patto ‘più servizi per le famiglie, più risorse per la scuola’ è una strada che offre spunti positivi per il rilancio. Lo ricevo con favore e interesse”.
Giorgio Allulli (Esperto di politiche educative): “Ancora una volta Tuttoscuola fornisce un importante servizio alla scuola italiana, offrendo alla discussione sei proposte concrete, fattibili, che vanno al cuore dei problemi”.
Giancarlo Galan (Pdl); Presidente Commissione Cultura della Camera: “Lo stimolo che il documento di Tuttoscuola intende dare al necessario confronto tra istituzioni, scuola, studenti ed insegnanti è fondamentale. Ci sono spunti importanti che sicuramente avrebbero migliorato il Decreto scuola appena approvato”.
Umberto D'Ottavio (Pd), membro Commissione Cultura della Camera: “Le proposte avanzate da Tuttoscuola potrebbero, dopo un adeguato confronto, diventare vere e proprie proposte di legge per far tornare la scuola al centro del dibattito sul futuro del Paese. Con il decreto "la scuola riparte" il Governo prima e il Parlamento poi hanno dato una prima concreta risposta al dossier di Tuttoscuola”
Renato Di Nubila (Docente di Metodologia della Formazione e di Comportamento organizzativo – FISPPA Univ. Padova): “In una Paese che continua a fare analisi spietate, incapace di proposte fattibili e di decisioni, Tuttoscuola ha rotto gli indugi ed è scesa in campo con 6 piste interessanti degne di grande attenzione per avviare un discorso coraggioso di rilancio della scuola”
Massimo Di Menna (Segretario UIL scuola): “Le buone idee servono molto. Le sei di Tuttoscuola, per la cui attuazione si può operare, sono un bel patrimonio”.
Valentina Aprea (Assessore all'istruzione Regione Lombardia): “Il nuovo dossier di Tuttoscuola può costituire un significativo contributo ad un dialogo aperto sul ruolo che il sistema di istruzione e formazione può e deve giocare”.
Andrea Gavosto (Direttore Fondazione Agnelli): “I sei temi individuati da Tuttoscuola segnalano gli aspetti di maggiore disagio della scuola italiana oggi”.
Benedetto Vertecchi (Ordinario di Pedagogia sperimentale Roma 3): “Credo che le proposte di Tuttoscuola vadano nella giusta direzione”.
Sebastiano Bagnara (Professore di Psicologia cognitiva, università di Sassari): “Le proposte di Tuttoscuola sono assolutamente condivisibili perché affrontano problemi reali, fatti assodati, veri ma purtroppo poco noti o meglio vissuti ormai come immodificabili nel pensare comune”.
Giuseppe Desideri (Presidente AIMC): “Va riconosciuto a Tuttoscuola di avere avuto il coraggio di uscire fuori dal coro. Il dossier va al centro di alcune principali questioni non preoccupandosi di seguire logiche politically correct. Tuttoscuola apre, finalmente, un dibattito fatto di proposte”.
Gregorio Iannaccone (Presidente ANDIS): “Tuttoscuola rende con questo dossier un servizio qualificato, onesto e coraggioso alla scuola italiana. Il dossier dice le cose che la gente perbene di scuola (la stragrande maggioranza degli addetti) da tempo sussurra e condivide”.
Vincenzo Alessandro (Segretario regionale Cisl-scuola Lazio): “Tuttoscuola ha dato prova, una volta di più, della sua capacità di affrontare il merito delle questioni che agitano le nostre strutture educative. Senza dubbio, un’operazione coraggiosa”.
Paolo Calidoni (Docente di didattica generale - Università di Sassari): “le ‘Sei idee di Tuttoscuola non si pongono 'contro' o 'per' un'impostazione di parte. Idee da mettere alla prova al più presto”.
Maurizio Gentile (Docente in Pedagogia Sperimentale – LUMSA): “Il lavoro di Tuttoscuola è impostato secondo il metodo della decisione basata su evidenze; un approccio utilizzato anche in sede internazionale. Mi auguro che 10, 100, 1000 lavori come questi continuino a stimolare la ricerca, la discussione, il pensiero educativo. Grazie Tuttoscuola!”.
Fiorella Farinelli (Esperto di politiche educative): “Le sei piste di Tuttoscuola sono tutte importanti, e appropriate a una discussione connotata, come sempre si dovrebbe, dall’intreccio tra strategie e fattibilità”.
Richiedi gratuitamente il nuovo dossier di Tuttoscuola
che sta avviando un nuovo dibattito sulla scuola di domani,
sulla base di un nuovo patto:
più servizi per le famiglie, più risorse per le scuole e per il personale
Per farsi un’idea chiara delle proposte, è necessaria la lettura integrale del dossier (25 pagine molto scorrevoli da leggere).

(da Tuttoscuola.it)

Nessun commento:

Posta un commento