Gilda

giovedì 20 marzo 2014

Domani festa dell’albero nelle scuole di Samugheo (da LinkOristano)



Prevista a Samugheo la messa a dimora di 60 nuovi alberi, uno per ogni nuovo nato nel centro del Mandrolisai negli anni 2011, 2012 e 2013. Verranno piantati venerdì prossimo, durante la Festa dell’Albero, organizzata dall’Amministrazione comunale.

“Le piantine”, spiega il sindaco Antonello Demelas, “saranno messe a dimora per ottemperare alle disposizioni di cui alla Legge 29 gennaio 1992 n. 113 Obbligo per il Comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica, ma soprattutto per sensibilizzare i bambini e i ragazzi al pieno rispetto dell’ambiente con la messa a dimora degli alberi e con la loro cura e anche ultimo, ma non meno importante, per sistemare delle aree di proprietà comunale destinate a verde pubblico”.
Alla manifestazione prenderanno parte i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, direttamente presso gli istituti scolastici, con una breve illustrazione dell’attività dell’Ente Foreste, parte attiva della manifestazione. Sarà, infatti, il Servizio Territoriale di Oristano dell’Ente Foreste della Sardegna a fornire le piante da mettere a dimora: lecci, roverelle, e piante della macchia mediterranea come il rosmarino e il lentischio.
Un preziosissimo intervento tecnico arriverà dal Dottore Forestale Maurizio Malloci, che illustrerà ai ragazzi ed agli insegnanti presenti quali sono i compiti istituzionali della Forestale e perché è importante piantare nuovi alberi e preservare quelli esistenti.

Ai bambini della scuola dell’infanzia del paese, che non hanno potuto visitare la mostra “I tesori di un’isola”, allestita in occasione della prima rassegna dell’agroalimentare, farà invece visita a scuola il dipendente dell’Ente Foreste Eligio Testa, esperto in educazione ambientale. Proietterà per loro immagini su flora e fauna sarde, facendogli vedere da vicino alcuni esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento