Domanda
Sono insegnante nella scuola primaria di un istituto comprensivo. Abbiamo iniziato l'anno scolastico il 12 settembre, di giovedì, come da calendario scolastico regionale; la nostra preside ci ha comunicato che dovevamo essere tutti presenti per tutte le cinque ore, a prescindere dal nostro orario già formalizzato. La giustificazione è stata che si cominciava da metà settimana e quindi i docenti dovevano recuperare le ore non fatte nei giorni precedenti. Vorrei sapere se questo ordine di servizio è stato giusto oppure no.
Risposta
L’obbligo di recupero preteso dal dirigente scolastico è inesistente. Nei periodi di sospensione delle attività di insegnamento, infatti, tali attività non sono dovute in quanto impossibili, fermi restando eventuali obblighi relativi ad attività funzionali all’insegnamento che, in ogni caso, rientrano nel monte delle 40 ore di cui all’art. 29, comma 3, lettera a) del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro.
Antimo di Geronimo
|
Via XX Settembre 30/a (angolo V.le Diaz) * e.mail: gilda.oristano@gildaoristano.com * ** Per i cellulari vedi il banner "Contattaci" sulla colonna destra della pagina. Fax 0783 71924
sabato 15 marzo 2014
Consulenza. Orario di servizio a inizio e fine anno scolastico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento