La Gilda di Oristano ha attivato una class-action nei confronti del Ministero della Pubblica Istruzione e dei suoi Uffici periferici, a favore delle Colleghe e dei Colleghi precari in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 per ottenere l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento per la Scuola Primaria e dell’Infanzia.
L’azione, alla quale hanno aderito molte/i Insegnanti Precarie/i, prevede la presentazione di un ricorso al Giudice del Lavoro che è stato depositato dall’Avvocato Robert Sanna.
L’iniziativa prende le mosse dal Decreto del Presidente della Repubblica del 25.3.2014 il quale, su conforme parere del Consiglio di Stato a seguito di un ricorso al Capo dello Stato, riconobbe al Diploma di Istituto Magistrale, il valore abilitante.
In conseguenza di ciò le/gli Interessati avevano avuto la possibilità, nella primavera scorsa, di essere inserite/i nella 2° fascia delle graduatorie d’Istituto ai fini delle supplenze, al pari di tutti gli altri abilitati (con PAS, TFA, SSIS, Concorsi, Laurea in Scienze della Formazione, corsi abilitanti speciali) e non più in terza fascia come in precedenza.
Restavano però fuori dalle graduatorie ad esaurimento che furono aggiornate sempre nella primavera scorsa e alle quali fu loro precluso l’accesso.
La situazione è stata sanata dalla recente Sentenza del Consiglio di Stato, n. 1973 del 16 aprile 2015, la quale ha sancito questo diritto finora negato.
A tale Sentenza ha fatto seguito una raffica di Decisioni dei Giudici del Lavoro di tutta l’Italia, in senso conforme alla decisione del CdS.
Nessun commento:
Posta un commento