Gilda

sabato 4 marzo 2017

Lunedì a Ghilarza il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Parteciperà a una tavola rotonda, atto conclusivo di un progetto della scuola media del paese



(da LinkOristano)
Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli arriva a Ghilarza. Lunedì prossimo, 6 marzo, sarà ospite della scuola media della città del Guilcer. L’occasione è il convegno dal titolo “Buona Fortuna fratello mio”, che rientra nel lavoro presentato dagli alunni della scuola ghilarzese per il progetto “Testimoni dei diritti”, pubblicato dal Senato per avvicinare le scuole alle istituzioni.
La scuola guidata del dirigente Carlo Passiu è tra le 15 selezionate a livello nazionale e ora si prepara a ricevere il ministro.
All’incontro, che si svolgerà nella palestra della scuola, saranno presenti il il senatore della Repubblica Luciano Uras, la deputata oristanese Caterina Pes, il sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu e il dirigente dell’Istituto Carlo Passiu.
Questi gli interventi in programma per la tavola rotonda: Mimmia Fresu, coordinatrice della Rete strutture di accoglienza della comunità Il Seme, parlerà della buone pratiche di accoglienza nella Provincia di Oristano; il questore di Oristano Giovanni Aliquò, parlerà dell’attenzione per la sicurezza nel sistema dell’accoglienza; Giuseppe Guetta, prefetto di Oristano, illustrerà il sistema dell’accoglienza. L’impegno della Chiesa per una società inclusiva sarà il tema trattato dall’Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, mentre Francesco Feliziani interverrà con il tema “Le sfide della scuola nella società multiculturale”. A seguire, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Claudia Firinu, interverrà parlando di “Sardinia terra de migrantes”.

Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Istruzione e dell’Università Valeria Fedeli.

La tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista e scrittore Giacomo Mameli.

Concluso il convegno il ministro visiterà la Casa Museo Antonio Gramsci e la biblioteca della Casa museo.

Sabato, 4 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento