Gilda

mercoledì 8 marzo 2017

La teoria dei buchi neri spiegata in Sardo. Gli Studenti dell'Othoca "intervistano" in limba il fisico Mariano Cadoni




Spiegare la teoria dei buchi neri in sardo: perché no? A cimentarsi in questa impresa, che sfata il pregiudizio sull'incapacità della lingua sarda di esprimere la cultura moderna, ci proveranno gli studenti della III M del Liceo delle scienze applicate. Il gruppo di alunni dell'Istituto “Othoca” di Oristano, supportati dall'insegnante di matematica Franco Figus, giovedì 9 marzo parteciperà direttamente dalla propria aula alla registrazione del programma radiofonico “In circa” di Radio Rai Tre, inoltrandosi in una delle questioni più impervie della fisica contemporanea, come la teoria dei buchi neri. 

A rispondere alle domande dei ragazzi, rigorosamente in limba, sarà il professor Mariano Cadoni, docente di Fisica teorica all'Università di Cagliari, collegato dal capoluogo, dagli studi della Rai in Viale Bonaria.

Oltre la teoria dei buchi neri, il professor Cadoni affronterà anche altre questioni fondamentali per la fisica contemporanea: dalla cosmologia alle onde gravitazionali, dal big bang all'esplosione delle stelle e molto altro ancora.

La singolare intervista – resa possibile grazie alla realizzazione di un ponte telefonico mediante i cellulari - sarà trasmessa nei prossimi giorni nell'ambito del programma radiofonico dell'emittente pubblica nato per diffondere e valorizzare la cultura sarda in limba.
(Prof. Paolo Figus)

Nessun commento:

Posta un commento