di Fabrizio Reberschegg su Professione Docente
L'Associazione Docenti Art.33, di concerto con la Gilda degli Insegnanti, organizza corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per i docenti iscritti e non iscritti alla FGU. L'Associazione Docenti Art.33 è ente di formazione riconosciuto dal MIUR ed è inserito tra gli enti di formazione che possono utilizzare la carta del docente. Abbiamo in più occasioni criticato le modalità e le finalità previste dalla famosa "carta elettronica" prevista dalla legge 107/15, scaduta ora a "borsellino elettronico" e che si può utilizzare solo accedendo al portale dedicato con l'identità spid.
Riteniamo che la formazione sia e debba essere una cosa seria. Sta purtroppo trasformandosi, con la carta del docente e con il "Piano Nazionale della Formazione", in un onere accessorio per il lavoro dei docenti. Ricordiamo che non c'è alcun obbligo quantitativo in termini di ore per i corsi di formazione. La legge 107/15 prevede che la formazione per i docenti sia parte integrante della funzione docente, ma, finché non ci sarà il nuovo contratto nazionale della scuola, non vi è alcuna quantificazione oraria da certificare. Bisogna però prestare attenzione a non approvare in Collegio dei Docenti corsi di formazioni "obbligatori". In questo caso il corso diventa parte integrante degli obblighi di servizio dei docenti, anche se la quantificazione deve essere conteggiata nella 40 ore annuali dedicate al Collegio dei Docenti.
Per consentire a tutti i docenti di ottenere intanto la certificazione per la partecipazione a corsi di formazione seri e qualificati, in vista del probabile portfolio del docente, invitiamo tutti i lettori interessati a consultare il sito dell'associazione docenti art. 33.
Sono previsti anche corsi completamente on line oltre che in modalità blended e in presenza.
Nessun commento:
Posta un commento