Gilda

martedì 21 marzo 2017

Al Liceo Classico via ai Giochi della Chimica. Prima fase di un percorso internazionale



(da LinkOristano.it)

Venerdì prossimo 23 marzo gli studenti del Liceo Classico “S.A. De Castro” di Oristano parteciperanno alla Prova d’istituto dei Giochi della Chimica 2017.
“La partecipazione ai Giochi”, spiega il professor Stefano Pusceddu, “mira a dare agli studenti più versati nel campo delle discipline chimiche un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; individuare nella pratica un curricolo di riferimento per la chimica, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane; confrontare l’insegnamento della chimica impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee; avviare, infine, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento”.
Gli studenti che supereranno la fase d’Istituto accederanno alla fase regionale, il prossimo 29 aprile. Accederanno poi alla finale Nazionale, prevista per maggio a Roma, i vincitori delle finali Regionali. Lo step successivo per i vincitori della fase nazionale sarà la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre di più di 90 paesi.
L’ente promotore dei Giochi della Chimica è la Società Chimica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Martedì, 21 marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento