Gilda

lunedì 23 giugno 2014

Il mese di giugno. Gli impegni di servizio dei Docenti sono solo quelli programmati dal Collegio dei Docenti.



"""Gli obblighi di lavoro del personale docente  sono articolati in attività di insegnamento e in attività funzionali alle prestazioni di insegnamento.
Prima dell'inizio delle lezioni, il Dirigente Scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli Organi Collegiali,, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del Personale Docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive.
Il piano, comprensivo comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal Collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell'anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all'art. 7."""

Questa la disposizione del CCNL vigente all'art. 28 co. 4.

E' di tutta evidenza che in questo periodo di Giugno, essendo concluse le lezioni, non vi è possibilità di svolgere attività di insegnamento, salvo che per la Scuola dell'Infanzia la cui attività educativa si conclude, secondo il calendario scolastico, il 30 giugno.

Per il restante Personale restano gli obblighi derivanti dalle attività funzionali all'insegnamento.

Per chi ha concluso gli scrutini e gli esami e non è impegnato negli esami di Stato, gli eventuali obblighi di servizio sono stabiliti dall'art. 29 del CCNL "Attività funzionali all'insegnamento".

"""Tra le attività individuali dovuti  rientrano le attività relative:
a. alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b. alla correzione degli elaborati;
c. ai rapporti individuali con le famiglie.""

E' di tutta evidenza che tali attività sono concluse insieme alla fine delle lezioni e con la consegna degli attestati alle famiglie e la documentazione alla scuola.

Restano le attività Collegiali.

Il Collegio dei Docenti fino a 40 ore annue.
La partecipazione alle attività del Consiglio di Classe  e d'interclasse fino a un massimo di 40 ore annue: """Gli obblighi relativi a queste attività sono programmate secondo criteri stabiliti dal Collegio Docenti;"""

"""Lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione"""


Da queste norme che sono vincolanti per tutti, compresi i Capi d'Istituto, e poichè i Docenti, come tutto il Personale della Scuola, sono pagati per svolgere il lavoro previsto dal Contratto, e non altro,  ne discende in maniera inequivocabile che a fine Giugno, non può essere chiesta ai Docenti la presenza a scuola tout court (ed è illegittima tale richiesta), senza che ci sia la necessità di svolgere i compiti previsti dal Contratto e programmati dal Collegio dei Docenti.

PC/

Nessun commento:

Posta un commento