Entro la fine di Giugno bisogna redigere il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) per tutti gli alunni con BES.
Con la CM n. 8 prot. 561 del 6.3.2013 concernente “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico”, quindi entro il mese di Giugno.
A tal proposito il MIUR ha elaborato un proprio modello che ha semplice funzione di esempio.
Ecco il Modello.
Scuola
____________________________________________a.s.__________
Piano
Annuale per l’Inclusione
Parte I –
analisi dei punti di forza e di criticità |
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n°
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Totali
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%
su popolazione scolastica
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N° PEI redatti
dai GLHO
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N° di PDP
redatti dai Consigli di classe in presenza
di certificazione sanitaria |
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N° di PDP
redatti dai Consigli di classe in assenza
di certificazione sanitaria
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Prevalentemente
utilizzate in… |
Sì
/ No
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Insegnanti
di sostegno
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo |
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
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AEC
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo |
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
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Assistenti
alla comunicazione
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Attività
individualizzate e di piccolo gruppo |
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Attività
laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |
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Funzioni
strumentali / coordinamento
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Referenti
di Istituto (disabilità, DSA, BES)
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Psicopedagogisti
e affini esterni/interni
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Docenti
tutor/mentor
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Altro:
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Altro:
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Attraverso… |
Sì
/ No
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Coordinatori
di classe e simili
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Partecipazione a
GLI |
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Rapporti con
famiglie |
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Tutoraggio alunni |
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Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
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Altro:
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Docenti
con specifica formazione
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Partecipazione a
GLI |
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Rapporti con
famiglie |
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Tutoraggio alunni |
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Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
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Altro:
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Altri
docenti
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Partecipazione a
GLI |
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Rapporti con
famiglie |
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Tutoraggio alunni |
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Progetti
didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |
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Altro:
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Assistenza alunni
disabili |
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Progetti di
inclusione / laboratori integrati |
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Altro:
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Informazione
/formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età
evolutiva |
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Coinvolgimento in
progetti di inclusione |
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Coinvolgimento in
attività di promozione della comunità educante |
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Altro: |
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Accordi di
programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità |
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Accordi di
programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili |
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Procedure
condivise di intervento sulla disabilità |
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||||||
Procedure
condivise di intervento su disagio e simili |
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||||||
Progetti
territoriali integrati |
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Progetti integrati
a livello di singola scuola |
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||||||
Rapporti con CTS /
CTI |
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Altro: |
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Progetti
territoriali integrati |
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|||||
Progetti integrati
a livello di singola scuola |
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Progetti a livello
di reti di scuole |
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Strategie e
metodologie educativo-didattiche / gestione della classe |
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|||||
Didattica speciale
e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |
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Didattica
interculturale / italiano L2 |
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Psicologia e
psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |
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Progetti di
formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis.
Intellettive, sensoriali…) |
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Altro:
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Sintesi dei punti di forza e
di criticità rilevati*: |
0
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1
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2
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3
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4
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Aspetti
organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo |
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||
Possibilità di
strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli
insegnanti |
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Adozione di
strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; |
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||
Organizzazione dei
diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola |
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||
Organizzazione dei
diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in
rapporto ai diversi servizi esistenti; |
|
|
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||
Ruolo delle
famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare
alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività
educative; |
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||
Sviluppo di un
curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi
formativi inclusivi; |
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Valorizzazione
delle risorse esistenti |
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Acquisizione e
distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la
realizzazione dei progetti di inclusione |
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Attenzione
dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel
sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola
e il successivo inserimento lavorativo. |
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Altro: |
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Altro: |
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* = 0: per
niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo |
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Adattato dagli
indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei
sistemi scolastici |
Parte
II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il
prossimo anno
|
Aspetti
organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo
(chi
fa cosa, livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento,
ecc.)
|
Possibilità
di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento
degli insegnanti
|
Adozione
di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive;
|
Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola
|
Organizzazione
dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola,
in rapporto ai diversi servizi esistenti
|
Ruolo
delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel
partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle
attività educative
|
Sviluppo
di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di
percorsi formativi inclusivi;
|
Valorizzazione
delle risorse esistenti
|
Acquisizione
e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la
realizzazione dei progetti di inclusione
|
Attenzione
dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel
sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola
e il successivo inserimento lavorativo.
|
Approvato
dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data _________
Deliberato
dal Collegio dei Docenti in data _________
Allegati:
- Proposta di assegnazione organico di sostegno e altre risorse specifiche (AEC, Assistenti Comunicazione, ecc.)
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