Gilda

lunedì 10 novembre 2014

Organico di fatto 2014-2015, incontro al Miur. Consegnato alle organizzazioni sindacali i dati concernenti l´ organico di fatto 2014/15 docenti e ata



In un incontro al MIUR il DG del Personale, Dott.ssa Novelli, ha consegnato alle OO.SS. idati concernenti l´ organico di fatto 2014/15 docenti e ata, oltre alle posizioni economiche ata. 


In merito agli organici la Dott.ssa Novelli ha evidenziato il sensibile decremento registrato nel Primo Grado, una diminuzione abbastanza significativa degli alunni nell´ infanzia ed una lieve contrazione nella Primaria, mentre nel Secondo Grado si è registrato un notevole incremento degli studenti. 

In merito al Sostegno l´ Amministrazione ha fatto rilevare - sottolineando la necessità di una verifica - l´ incremento dei posti di sostegno che, fra deroghe e sentenze dei giudici, hanno superato numericamente perfino l´ aumento registrato dagli alunni disabili rispetto all´ organico di fatto del 2013/14. In considerazione di quanto sopra, quindi, il rapporto fra alunni e docenti di Sostegno è passato da 2 - previsto dal Governo Prodi, col Ministro Fioroni - ad 1,8. 

Il DG ha comunicato che le ASL e l´ INPS stanno velocizzando l´ espletamento delle pratiche per il riconoscimento della disabilità.
Alla luce dell´ incremento dei posti di sostegno e, quindi, della necessità d´ integrazione, la Novelli ha informato le OO.SS. che ben presto 3.500 docenti in esubero saranno avviati a riconvertirsi quali docenti di sostegno. In merito all´ entità dell´ esubero, le OO.SS. hanno chiesto un incontro per essere informati sulla ripartizione attuale dell´ esubero nelle varie classi di concorso e tipologie di posti. Tale informativa - secondo la Novelli - potrebbe essere data entro fine mese.

Avendo il DG stigmatizzato il costante trasferimento di docenti di Sostegno sugli insegnamenti comuni e sulle classi di concorso di titolarità, la FGU ha fatto rilevare che dall´ emanazione del DM 21/05 che aveva vincolato a permanere sul Sostegno i docenti avviati all´ abilitazione purché in possesso di 360 gg. di servizio prestato sui disabili, l´ Amministrazione non ha più effettuato interventi mirati per tale finalità e, quindi, non può lamentare alcunché. 

Avendo le OO.SS. fatto richiesta di conoscere la tempistica degli incontri sulla mobilità, il DG ha comunicato che la Dott.ssa Palermo è impegnata nel rivedere le parti che - alla luce dell´ evoluzione normativa - l´ Amministrazione intende variare.
Anche se la tempistica specifica al momento non è stata ancora definita, secondo la Dott.ssa Novelli, si riuscirà ad anticipare le operazioni dell´ intera mobilità, lasciando tempi più distesi per le altre operazioni, fra cui le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.


Nessun commento:

Posta un commento