Gilda

sabato 29 novembre 2014

Assunzioni in ruolo dalle Graduatorie ad Esaurimento secondo Renzi. Una proiezione della situazione in Provincia.


E' verosimile  che l'assunzione in ruolo degli insegnanti di scuola dell'Infanzia e Primaria delle Graduatorie ad Esaurimento possa avvenire per tutti gli iscritti delle  graduatorie provinciali nell'ambito della provincia, senza bisogno di dover optare per altre zone della Sardegna, o peggio, del Continente come ipotizzato dal Rapporto Renzi.

Questi sono infatti i numeri.
Dopo le  ultime assunzioni in ruolo di quest'anno, restano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento:
116 insegnanti per la Scuola dell'Infanzia
109 insegnanti per la Scuola Primaria.

Il Rapporto Renzi afferma che gli insegnanti delle GaE verranno nominati in ruolo ed assegnati agli Istituti o a Reti di Istituti, come organico funzionale, cioè in più del normale organico di diritto, per coprire tutti i posti lasciati liberi dal turn-over di chi va in pensione (oggi le nomine avvengono solo in una percentuale limitata), per supplenze degli insegnanti che si assentano per maternità, malattia o altri legittimi motivi, per attivare il tempo pieno.

Ebbene, in questa ipotesi, dividendo gli insegnanti delle GaE per gli Istituti Comprensivi della Provincia, verrebbero assegnati una media di 5,8 insegnanti per Istituto Comprensivo nella Scuola dell'Infanzia e 5,2 insegnanti nella Scuola Primaria.

Tra questi sarebbero compresi i 9 insegnanti di sostegno nella Scuola dell'Infanzia (meno di 1 ogni 2 Istituti) e i 13 della Scuola Primaria (poco più di 1 ogni 2 Istituti).

Bisognerebbe inoltre tener conto del fatto che sono molti gli insegnanti che risultano presenti sia nelle graduatorie di Infanzia e Primaria, la cui entità è conosciuta al MIUR ma non nota,  per cui i numeri medi assegnati ad ogni Istituto sarebbero quindi più bassi.

Sembra pertanto verosimile e auspicabile l'ipotesi che tutti gli insegnati inclusi nelle GaE di Oristano, possano restare in Provincia.

Più difficile fare ipotesi per la Scuola Secondaria, dove le Graduatorie ad Esaurimento sono parcellizzate in tante classi di concorso, con consistenze diverse di ciascuna delle stesse.


6 settembre 2014
                                                                                      (Pino Cìulu)


Nessun commento:

Posta un commento