Gilda

martedì 17 novembre 2015

Piano Straordinario di assunzione. Fase C. I criteri di assegnazione dei posti alle scuole. Incontro all'USP.



Si è svolto oggi il programmato incontro di informazione sui criteri di suddivisione dei posti di potenziamento da assegnare a partire da Lunedì 23 alle Colleghe/ghi nominati in ruolo con la Fase C.


La Dirigente Dott.sa Pierangela Cocco ha illustrato i criteri che l'Ufficio seguirà.

Saranno assegnati minimo 3 massimo 10 posti di potenziamento nelle singole scuole.
155 sono i posti in totale assegnati alla provincia di Oristano di cui 6 di sostegno: 3 per la Primaria 3 per il 1° grado.

Per ordine di scuola i posti sono così divisi:
52 alla primaria più 3 di sostegno, 19 al 1° grado + 3 di sostegno, 78 al 2° grado.

Di questi, 14 posti delle superiori saranno utilizzati alle medie dove ci sono più necessità e meno disponibilità.

Vengono garanti i posti per la sostituzione dei vicari distaccati.
Nella Secondaria vengono garantiti tutti posti per i docenti Vicari, alle medie per questo fine si mettono a disposizione docenti di classi affini non essendocene specifiche, alle primarie 2 posti a questo fine.

Posti di sostegno 3 alla Primaria 3 alle media assegnati sulla base delle maggiori necessità
 tenendo conto della riapertura del Centro Victor: 
Per la Primaria 1 all'IC n. 4,  2 all'IC n. 3.
Per le Medie 1 a Mogoro, 1 a Terralba 1 a IC OR2

Verrà assegnato 1 posto di potenziamento anche al CPIA (educazione degli adulti) Scuola Primaria.

In apertura  della riunione abbiamo riproposto (la Gilda lo aveva fatto già ieri per le vie brevi alla Dirigente Dott.sa Cocco) il problema della mancata effettuazione delle nomine definitive dopo la pubblicazione delle graduatorie fin dall'11 e 13 novembre scorso.

La Dott.sa Cocco ci ha informato di una nota inviata ieri  con la quale invita le scuole a provvedere alle nomine anche in considerazione dell'assegnazione di sede prevista da Lunedì per i nominati in ruolo nella fase C e del disposto del co. 99 della legge 107 che prevede la permanenza dei nominati nella sede di supplenza fino almeno al 30 giugno.

Alla lettera ha anche allegato e richiamato la Nota Ministeriale del 10.9.2015 n. 1949 del Capo Dipartimento dell'Istruzione che già prevedeva l'adempimento da parte delle scuole.

Per quanto riguarda la possibilità di conferma sul sostegno per continuità dei docenti nominati fino all'avente diritto ma senza specializzazione, cosa prevista da una vecchia risposta a quesiti MIUR del 2011 ma quest'anno non confermata, nonchè sulla possibilità di lasciare uno spezzone per prendere la sede di ruolo, la Dirigente, seduta stante, ha interpellato il Direttore Generale che domani sottoporrà i problemi segnalati al Ministero.

Abbiamo anche posto all'Amministrazione il problema di contratti di supplenti non predisposti  per difficoltà tecniche del sistema e si è ipotizzato la redazione di documenti cartacei.

Per quanto riguarda la suddivisione numerica dei posti tra le scuole, questi verranno diffusi successivamente (la tempistica del MIUR prevede entro il 20 pv).

Da parte nostra, non da oggi,  abbiamo fatto dei calcoli approssimativi:
Per la Scuola Primaria: una media di 3 posti per Istituto e ne restano 6 da assegnare a quelli col maggior numero di alunni.
Per le medie: 2 posti per Istituto e ne resta 1
Per le Superiori una media di 8 posti per Istituto.

Ovviamente, in base alla consistenza delle Scuole ci potranno essere scostamenti in più o in meno rispetto alle medie indicate.


Nessun commento:

Posta un commento