Gilda

mercoledì 18 novembre 2015

Edilizia Scolastica. Lavori nelle scuole di Oristano



(da LinkOristano.it)

Lavori in dieci scuole di Oristano grazie ai fondi concessi dalla Regione

Il programma dettagliato di tutti i primi interventi. A Sa Rodia anche una nuova palestra
Buone notizie per le scuole cittadine. Arrivano i primi 730 mila Euro del progetto Iscol@ che la Regione ha destinato al Comune di Oristano per gli interventi più urgenti previsti per la scuola primaria di Sa Rodia e per quella del Sacro Cuore.
“Attraverso Iscol@ il Comune di Oristano nel corso del triennio 2015/2017 riceverà 3 milioni 625 mila Euro per la programmazione di interventi su 10 scuole comunali cittadine – osserva il Sindaco Guido Tendas -. Con la firma della convenzione con la Regione oggi arriva una prima tranche di risorse, nei prossimi mesi si procederà con le somme restanti per le altre scuole d’infanzia, primarie e medie”.


“Il piano, in linea con le direttive di Iscol@, punta sulla qualità e sulla funzionalità degli spazi rispetto alle esigenze didattiche – precisa l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna -. In accordo con i dirigenti scolastici abbiamo lavorato per immaginare la scuola quale struttura e spazio adeguato alle moderne esigenze della didattica, punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento e per le attività formative. L’obiettivo condiviso è creare una scuola che faccia sistema, faccia rete e favorisca processi di integrazione. Abbiamo quindi inviato le nostre proposte progettuali per la riqualificazione e l’ammodernamento degli istituti, coerenti con i progetti didattici e in funzione dell’evoluzione della popolazione scolastica”.“Il Comune di Oristano ha dedicato al progetto Iscol@ grande attenzione incaricando l’ufficio lavori pubblici di predisporre un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica”,  aggiunge Tendas .

Lo stanziamento per la scuola primaria di Sa Rodia (Via Cairoli) è di 330 mila Euro. Il progetto prevede la realizzazione della palestra in tensostruttura, la sostituzione degli infissi esterni e i il completamento dei controsoffitti, la manutenzione straordinaria del tetto, l’adeguamento dei parapetti e la sistemazione dei percorsi pedonali esterni. Per la scuola primaria di Sa Rodia la Regione nel 2014 aveva disposto un finanziamento di 120 mila Euro per un primo intervento di riqualificazione che si è concluso recentemente.

Alla scuola primaria del Sacro Cuore (Via Amsicora) è destinato un finanziamento regionale di 400 mila Euro. Con questo stanziamento sarà completata la nuova recinzione (lato via Cima), adeguati i locali mensa e quelli per la sala riunioni, riqualificata la palestra, realizzati gli impianti per la sala scienze, sistemati gli spazi esterni per attività didattiche e il parcheggio interno. Inoltre si provvederà al rifacimento di alcuni parti della facciata e delle tinteggiature. Anche alla Scuola primaria del Sacro Cuore la Regione nel 2014 aveva destinato un finanziamento di 65 mila Euro per un primo intervento di riqualificazione che si è concluso recentemente.
Mercoledì, 18 novembre 2015

Scuola di via Bellini: bandita la gara d’appalto per la ristrutturazione

Progetto da 229 mila euro per uno degli edifici scolastici storici di Oristano. Offerte fino a martedì 15 dicembre


“Il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio”, spiegano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna. “La scuola elementare di Via Bellini, la cui costruzione risale al 1957, rappresenta una delle istituzioni scolastiche più tradizionali e consolidate di Oristano e serve alcune delle zone più popolate della città. Attualmente l’edificio si presenta in discrete condizioni per quanto riguarda la struttura portante originaria, ma necessita di interventi di manutenzione straordinaria sugli intonaci, su alcuni solai, scale, servizi igienici e sul tunnel di collegamento alla palestra”.Il Comune di Oristano ha bandito la gara d’appalto per la messa in sicurezza della Scuola elementare di via Bellini.
Il progetto è da 229 mila euro e la gara d’appalto si svolgerà su una base d’asta di 195 mila Euro. Il Comune eseguirà le opere grazie a un finanziamento ministeriale di 129 mila euro e a un mutuo di 100 mila euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.



Si interverrà anche per la sistemazione delle infiltrazioni dalla copertura del tunnel di collegamento alla palestra.“Il progetto prevede che gli interventi si realizzino nell’arco di 80 giorni”, aggiunge l’Assessore Sanna. “Nel dettaglio si prevede la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari, l’eliminazione delle infiltrazioni dalla copertura con il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei solai di copertura dei vani scala e dei locali a servizio del primo piano e dei tratti di collegamento coperture a tetto e in piano. Sarà sostituita la ringhiera delle scale e realizzata la manutenzione straordinaria dei portoni in legno del prospetto principale e dal cortile di via Cimarosa”.


Le imprese hanno tempo fino a martedì 15 dicembre per presentare le offerte.“L’edificio”, conclude Sanna, “osserva i pavimenti originali dell’epoca di costruzione che si vogliono conservare e restaurare. Prevediamo anche la sostituzione della pavimentazione in gomma della palestra”.
La gara si svolgerà giovedì 17 dicembre.


Nessun commento:

Posta un commento