Gilda

lunedì 30 maggio 2016

Un video per raccontare i libri, dagli studenti del “Benedetto Croce"


(da LinkOristano.it)


Presenteranno i loro booktrailer nella biblioteca comunale di Oristano
Sono ancora gli studenti del Liceo Statale “Benedetto Croce” i protagonisti a Oristano dell’iniziativa “Booktrailer a scuola. Raccontare i libri attraverso un video”. Venerdì prossimo, 3 giugno, nella sala sarda della Biblioteca Comunale, presenteranno i loro lavori.
Durante l’evento interverranno Simone Cireddu, coordinatore del progetto; Enrica Vidali della biblioteca comunale di Oristano e Aldo Tanchis, direttore Artistico di Letture/Visioni.
In rappresentanza dell’Istituto ci saranno i ragazzi della 3° A del Liceo Linguistico, la professoressa Antonella Serra e il dirigente dell’Istituto Salvatore Maresca.

Il booktrailer è una forma autonoma di espressione ma anche un nuovo modo per comunicare l’uscita e il senso di un libro attraverso il canale di internet.
Nato di recente, si è presto diffuso come pratica che case editrici o singoli autori utilizzano per promuovere un libro. Si tratta generalmente di un mezzo “povero” destinato a un canale “povero” come appunto il web.
Un mezzo veicolato sui siti delle case editrici e degli autori, oltre che naturalmente su YouTube e canali simili. Lettori entusiasti a volte realizzano video su testi del loro autore preferito, immagini e musica, generalmente molto semplici, ma testimonianza di un modo digitale di riflettere/reagire a una lettura.
Un book trailer è analogo al trailer cinematografico, il quale però nasce utilizzando scene già girate e disponibili. Per il booktrailer il discorso è diverso, poiché normalmente il libro non ha immagini, e queste devono essere scelte o create.
Quello che distingue il booktrailer dal film trailer è quindi la necessità di generare immagini. Poiché le generazioni più giovani vivono in una cultura sostanzialmente d’immagine digitale, facilmente utilizzabili e trasformabili, si pensa che per loro sia più sia naturale cimentarsi in una riflessione sul testo scritto attraverso il linguaggio visivo, oltre che attraverso quello testuale.
Il buon booktrailer possiede tutte le qualità che Calvino pensava di traghettare nella letteratura del nostro millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. Sono queste le qualità che alimentano anche la vita.

Nessun commento:

Posta un commento