Gilda

martedì 17 maggio 2016

Avvio contrattazione MOF - a.s. 2016/2017. Incontro al Miur



Resoconto incontro MIUR-OOSS
del 16 maggio 2016

Questo pomeriggio alle ore 15.00, presso la direzione bilancio del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica (DG Bilancio) e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg: Avvio contrattazione MOF - a.s. 2016/2017.

Le OOSS hanno in premessa chiesto all'Amministrazione di predisporre tutte le procedure necessarie a dare garanzia e certezza alle singole scuole, entro il mese di settembre 2016, delle risorse a disposizione per la contrattazione d’istituto del MOF 2016/2017.

L’Amministrazione si è impegnata a rispettare tale scadenza, che peraltro è prevista anche dalla Legge 107/2015.

Come primo step si è definita la cifra a disposizione per il MOF 2016/2017 che è di 689.210.000 euro. In pratica ci sono circa 50.000.000 di euro in più rispetto allo scorso anno scolastico, essendo terminata la rimodulazione resasi necessaria per il recupero dei fondi che sono serviti al ripristino degli scatti di anzianità 2010-2012.

L’Amministrazione ha chiesto alle OOSS di pronunciarsi sulla definizione dei parametri rispetto all’organico per l’assegnazione alle scuole del MOF: considerare cioè solo l’organico di diritto o tener conto anche di quello del potenziamento. Le OOSS hanno chiesto che a norma del CCNL del 7 agosto 2014 si tenga conto della “dotazione organica complessiva”, cioè dell’organico dell’autonomia (diritto più potenziamento) e di quello di fatto. L’Amministrazione si riserva di fare le verifiche del caso e darà la risposta nella prossima riunione.

L’Amministrazione ha chiesto di aumentare le risorse per le ore eccedenti, ma le OOSS hanno unanimemente ribadito che le somme per queste attività vanno recuperate nel bilancio del MIUR e che proprio questo capitolo non ha subito alcuna riduzione nel corso della contrattazione per il recupero degli scatti e quindi non se ne fa nulla.

Per la pratica sportiva si attendono le proposte della DG Studente, che saranno pronte per la prossima riunione.

Si concorda che lo strumento per definire l’assegnazione del MOF 2016/2017 sarà un CCNI nel quale le OOSS hanno chiesto siano comprese anche materie come le aree a rischio o i fondi per i comandati, così da avere un unico strumento ed evitare i ritardi degli scorsi anni, e se possibile anche la destinazione delle economie.

A margine dell’incontro, e su richiesta della delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti, il direttore ha comunicato che il DM di riparto del “bonus” per la valorizzazione dei docenti ha passato tutti i controlli finanziari ed è pubblicato nel sito del MIUR (lo allego alla mail). Mentre manca ancora la definizione delle somme per le singole scuole che sarà fatta nei prossimi giorni.

Le OOSS hanno chiesto di mettere all’odg del prossimo incontro, che si terrà il 25 maggio 2016, anche una prima analisi degli effetti della norma contenuta nel Decreto-scuola ora all’esame della Camera sul pagamento dei supplenti. Infatti la norma non risolve il problema dell’insufficienza dei fondi che è la vera ragione del ritardo dei pagamenti dei supplenti.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti


Nessun commento:

Posta un commento