Gilda

mercoledì 12 agosto 2020

Test sierologici a scuola. Indicazioni del ministero della Salute


Con la Circolare 8722 del 7 agosto il ministero della Salute fa conoscere la procedura che i test sierologici volontari per il personale della scuola
Con la Circolare 8722 del 7 agosto il Ministero della Salute ha reso noto l’iter relativo agli esami sierologici per il personale della scuola – che ricordiamo saranno solo su base volontaria.
I tempi dei test sierologici
A partire dal 24 agosto e fino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, i medici di medicina generale potranno eseguire i test sierologici tra i propri assistiti che lavorano nella scuola.
L’assistito è tenuto al contatto telefonico con il Medico, in modo da determinare l’accesso per l’effettuazione del test su prenotazione, consentendo in tal modo il rispetto dell’organizzazione dello studio al fine di limitare il rischio di contagio del medico, del proprio personale e di altri assistiti.
Casi particolari
Se il lavoratore della scuola non ha un medico di medicina generale nella città in cui lavora, ma vuole fare l’esame sierologico, può farlo presso il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale – dovrà fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui attesterà lo status lavorativo.
E i supplenti?
E cosa succederà ai supplenti che entreranno in servizio dopo l’inizio dell’anno scolastico? Faranno il test prima della effettiva entrata in servizio. Cosa succederà se un soggetto risulta positivo al test sierologico? Il Dipartimento di prevenzione dovrà effettuare entro 48 ore dal sierologtico il test molecolare.

Nessun commento:

Posta un commento