Gilda

martedì 25 agosto 2020

Test sierologici sul personale scolastico: “Servono locali dedicati”



Fonte: LinkOristano.it
L’Ordine dei medici di Oristano sostiene la richiesta di Fimmg per evitare il rischio di chiusura degli ambulatori

La fornitura da parte della Assl di locali idonei per i medici di medicina generale che, su base volontaria, daranno la propria disponibilità ad effettuare i test sierologici al personale docente e non docente, in vista della riapertura delle scuole. Anche l’Ordine dei medici di Oristano, guidata dal presidente Antonio Sulis, appoggia la proposta sostenuta la scorsa settimana dalla Fimmg territoriale di Oristano, a firma del segretario Alessandro Usai.
“Risulta evidente la ragione”, si legge nella nota inviata dall’ordine professionale alla Assl Oristanese: “qualora si riscontrasse un caso di positività questo non interferire bene le attività ambulatoriali personali del medico, ma avrebbe risolto il percorso di sanificazione conseguente”.
“Chiediamo che queste condizioni indispensabili vengono affrontate tempestivamente”, si legge ancora nella nota dell’Ordine oristanese, che chiede inoltre la fornitura di “personale infermieristico e mezzi di protezione individuale affinché possano accogliere in sicurezza al personale scolastico per l’effettuazione dei test”.
I test sierologici per il personale scolastico sono stati previsti lo scorso 24 luglio con una ordinanza del Commissario straordinario per l’attuazione il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica covid-19. L’ordinanza prevede che i medici di medicina generale su base volontaria possono effettuare i test a partire dal 24 agosto sino alla data del 7 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento