Gilda

martedì 28 luglio 2020

Da chi è amministrata la scuola? Da qualcheduno che è sulla terra o che è su Marte?

Le gravi disfunzioni del Sistema Polis e non solo

E’ più che legittimo chiedersi questo alla luce di molti fatti.

E’ invalso il pessimo vizio di fissare scadenze sempre più brevi e ravvicinate
15 giorni e mezzo per GPS Graduatorie Provinciali supplenze, quando le domande saranno tantissime!
12 giorni per la mobilità annuale 

7 giorni per l’inclusione nelle fasce aggiuntive dei concorsi
Tutte scelte  che implicano anche attenta riflessione per la decisione.

Ma il RECORD (NEGATIVO): 5 giorni  compreso sabato e domenica è stato quello  per la  scelta sede ruolo quota 100.
Ma questo  record sarà superato?
Aspettiamo …... fiduciosi


Tante procedure sono in contemporanea in questo mese di luglio. 
Forse partono dalla considerazione che dovendo fare le procedure su Istanze on line, ciascuno le fa per conto suo e quindi tutti possono farle in contemporanea e in pochi giorni.

Ma sono fuori dalla realtà se ignorano (o fanno finta di ignorare ) che tantissime Colleghe e Colleghi si rivolgono al Sindacato per avere assistenza e consulenza per procedure che spesso sono complesse, farraginose e ambigue.

Così noi ci troviamo affogati dalle tantissime richieste contemporanee e impossibilitati a rendere un servizio adeguato.

E ignorano (o fanno finta di ignorare) che il Sindacato esiste, è ancora scritto e previsto nella Costituzione, che nessuno finora (di destra o di sinistra) lo ha cancellato e quindi i lavoratori hanno diritto di  rivolgersi ad esso e da esso farsi assistere e tutelare.

Secondo. Ignorano (o fanno finta di ignorare) che il Sistema spessissimo fa le bizze e fa “scherzetti” che rendono lunga, faticosa quasi impossibile portare a termine l’ inoltro di un pratica. 
Oggi per esempi un grande avviso di sistema "momentaneamente" non disponnibile. Ma poi ha continuato a non funzionare.... E sono passate ormai ore!

Qualche esempio tanto per gradire.
Spesso Polis non riconosce le Password anche se esatte e ben conservate. E magari uttilizzazate con successo appena il giorno prima.  Forse le considera scadute ma questo non lo dice. Bisogna indovinarlo e recuperare la PW. Ma questa spesso si dimostra impresa molto ardua, e occorre molto tempo e pazienza per riuscire a cavarne piedi.

E quante volte c’é l’avviso: sistema momentaneamente non disponibile…..

Per il codice personale poi, è spesso un’impresa . Nonostante non venga modificato e resti invariato nel tempo,  spesso non viene riconosciuto da Polis e bisogna recuperarlo. Altra impresa ardua… Abbiamo visto ricevere il nuovo codice dopo molte ore, durante la notte…..
E il tempo per il completamento della procedura si allunga…..

Un altro esempio GRAVE:
Una Insegnante entra con le proprie credenziali, il Sistema la riconosce per alcune pagine, poi, quando va nell’Archivio e scarica copia della domanda, scopre che è la domanda di altra persona!!!!
Servizi regolarmente caricati nella domanda, e chissà come e perchè cancellati, servizi magari lunghi di 10/15 anni!!!

Sistema che a noi contribuenti costa milioni (o miliardi?) che però non è in grado neppure di utilizzare i dati memorizzati nelle precedenti domande fatte  e che costringe a  defatiganti nuovo caricamento di dati relativi ad esempio a molri lustri di servizio scolastico prestato dai Precari o addirittura di ruolo.

Si dirà che comunque i servizi caricati dalle scuole sono reperibili per le domande di GPS.  Intanto spesso mancano dati e questi bisogna caricarli di sana pianta. Ma anche quelli che sono presenti, bisogna lavorarli e per ogni supplenza, spesso anche di un solo giorno, bisogna aprire un form e aggiungere dei dati mancanti.
Con buona pace della semplificazione amministrativa……


Altro esempio concreto. Un messaggio del Sistema che invita a recarsi a scuola (come per la procedura di rigenerazione del codice personale senza averla richiesta) con il modulo di identificazione che però il Sistema si è guardato bene dallo stampare…..

Ma queste cose, chi amministra la scuola, le conosce?
E’ sulla terra o è su Marte?
E la semplificazione amministrativa tanto sbandierata non dovrebbe cominciare da queste piccole cose che tanto piccole poi non sono?
E si parla di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione…
Se è questa……..!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento