Gilda

mercoledì 17 giugno 2015

Per insegnare nella Scuola Primaria ci vuole il Diploma dell'ISTITUTO Magistrale. Non basta il Diploma della SCUOLA Magistrale.



Circolano in Provincia  insistenti voci secondo le quali ci sarebbe  la possibilità di insegnate alle Primarie col diploma quinquennale della SCUOLA MAGISTRALE e che addirittura ci sarebbe  una nota dell'USP di Nuoro in questo senso.

Al riguardo da tempo abbiamo fatto le ricerche giurisprudenziali del caso e tutte le sentenze concordano che per l'insegnamento nella Scuola Primaria è necessario il diploma di ISTITUTO MAGISTRALE.

Nello stesso senso si esprimono le più autorevoli riviste scolastiche.

Per scrupolo abbiamo comunque sentito l' USP di Nuoro il quale  smentisce l'esistenza della lettera che gli viene attribuita e comunque la possibilità  per le Diplomate della SCUOLA Magistrale di insegnare alla Primaria.

Analoga smentita categorica viene dall'USP di Oristano. 

A questo punto, se la voce corrisponde a realtà, l'unica possibilità è che ci sia stato un pasticcio da parte di qualche scuola che ha esaminato le domande di supplenza d'Istituto  e che ha deciso secondo proprie convinzioni non suffragate dalle norme.

E' chiaro che qualunque controinteressata avrebbe buon gioco nel fare ricorso. 

Nessun commento:

Posta un commento