Gilda

sabato 6 giugno 2015

Orti a scuola. Due eventi chiudono il progetto di Arborea



Orti a scuola, due eventi chiudono il progetto di Arborea

Gli alunni coinvolti presentano i lavori svolti durante l’anno. Iniziativa dell’Associazione culturale della Biblioteca
 Mercoledì prossimo, 10 giugno, durante ultimo giorno di scuola, nell’aula magna della scuola “Dionigi Scano”, verranno esposti i lavori degli alunni e si parlerà di un progetto da attuare il prossimo anno.Volge al termine un anno scolastico che ha coinvolto gli allievi delle classi di quarta e quinta elementare e della scuola media di Arborea nella creazione, sperimentazione e coltivazione di due orti sinergici e biologici. Due gli appuntamenti in programma al termine del percorso.
Il prossimo fine settimana, nell’ambito del festival Istòria organizzato dalla Consulta Giovanile, verranno esposti i lavori che gli alunni delle scuole primarie e secondarie hanno svolto al termine del progetto.
L’evento rientra in un progetto di recupero dell’abbandono scolastico che ha visto l’impegno della dirigente scolastica Maria Giovanna Pilloni, dell’azienda vivaistica Peterle di Arborea (che ha donato le migliaia di piantine impiegate), della Cooperativa Produttori Arborea (che ha fornito tutte le attrezzature necessarie), degli amici dell’Associazione Sandro Magnani e Antonello Orrù che hanno dispensato consigli e procurato il terriccio necessario.
L’iniziativa è stata promossa dalle agronome Salvatora Tanda e Patrizia Carta Aroffo con il perito Vinicio Sanna, volontari dell’Associazione culturale della Biblioteca di Arborea, con il sostegno dell’amministrazione comunale uscente, degli operai e dei tecnici comunali e la fattiva e importante collaborazione dei docenti delle scuole.

Oltre alle lezioni pratiche sono stati svolti degli incontri mensili con le volontarie dell’Associazione: la biologa Manuela Pintus, l’ambientalista Giulietta Colusso e la farmacista Antonella Zurru.
(da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento