Gilda

venerdì 5 giugno 2015

I ragazzi dell’Alberghiero portano il formaggio sardo sulle tavole del Quirinale.



Uno di loro scelto per il servizio nella dependance del Presidente Mattarella


I ragazzi e il dirigente dell'Alberghiero di Oristano insieme al Presidente Mattarella
I ragazzi e il dirigente dell’Alberghiero di Oristano insieme al Presidente Mattarella
Il formaggio sardo è stato l’ingrediente principale dei piatti che gli studenti e i professori dell’Alberghiero di Oristano hanno proposto ieri durante il buffet in Quirinale, per la cerimonia della Festa della Repubblica. Dalla preparazione, al servizio tutto è stato curato dai 20 ragazzi oristanesi scelti insieme a quelli di altri 4 Istituti Alberghieri della Penisola per l’allestimento dell’importante cena istituzionale.
Alcuni hanno curato la parte della cucina, altri il servizio a braccio alle autorità, tra i quali politici nazionali, ambasciatori e volti noti dello spettacolo come Pippo Baudo, Renzo Arbore e Lino Banfi. Anche l’accoglienza al ricevimento è stata curata dagli studenti oristanesi che hanno registrato gli ospiti e li hanno accompagnati alle isole buffet, composte da 7 tavoli di 15 metri ciascuno.
I ragazzi in divisa pronti per il loro servizio al Quirinale
I ragazzi in divisa pronti per il loro servizio al Quirinale
Proprio un giovane oristanese, Matteo Granella, studente della 4°D, dopo un lungo colloquio, è stato scelto per il servizio diretto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Due i piatti proposti dall’Alberghiero di Oristano. Una millefoglie di spianata sarda con mix di formaggi provenienti da tutta la Sardegna: il casizolu del Montiferru, la provola di Ozieri, il pecorino dell’Ogliastra e uno sformato del Campidano e una composta di formaggi pecorino semistagionati presentata con pane guttiau aromatizzato al timo selvatico e sopra miele di lavanda della Marmilla e del Goceano.
Il dirigente Gian Domenico Demuro insieme al Presidente Sergio Mattarella
Il dirigente Gian Domenico Demuro insieme al Presidente Sergio Mattarella
Come vini sono stati scelti alcuni vermentini dop di Gallura, la vernaccia di Oristano e cannonau di Barbagia e Ogliastra.
Ad accompagnare gli studenti durante questa importante esperienza, oltre al dirigente Gian Domenico Demuro, i professori William Dasso (responsabile anche del rapporto con lo staff del Quirinale), Alessandro Catteddu, Stefano Battolu (che ha curato la preparazione degli aperitivi) e Gavino Sanna (che ha predisposto il protocollo d’intesa con gli altri Istituti coinvolti, il Ministero e il Quirinale).
(da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento