Gilda

martedì 29 marzo 2016

In che regione devo sostenere il concorso? Te lo dice il Miur





Molti candidati non sanno ancora con certezza in quale regione sosterranno la prova scritta. In quella per la quale hanno presentato domanda all’USR regionale o in altra vicina e quale? 
L’incertezza deriva dalla questione dei posti aggregati, i posti che, a causa della loro quantità ridotta, hanno comportato l’aggregazione in una regione limitrofa.
L’incertezza non sussiste per i posti comuni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, in quanto nessuno di quei posti è stato aggregato fuori regione.
Ma per gli altri… Il Miur ha deciso, pertanto, di attivare una apposita funzione per aiutare i candidati ad individuare la regione in cui dovranno sostenere la prova scritta.
Cliccando su http://www.istruzione.it/concorso_docenti/ricerca_regioni.shtml potranno trovare la risposta che cercano, guidati da questa semplice spiegazione.  
“Per i posti comuni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria le prove del concorso si svolgeranno nella stessa regione ove sono banditi i posti e che pertanto è responsabile anche della procedura concorsuale. Quindi un candidato che abbia fatto domanda in una determinata regione svolgerà anche le prove d'esame nella stessa regione.
Per i posti comuni della scuola secondaria di I e II grado e per il sostegno come specificato nell'allegato 1 del bando di concorso, per alcune procedure concorsuali il candidato, pur avendo fatto domanda in una specifica regione, potrà sostenere le prove d'esame in un'altra regione responsabile di quella procedura concorsuale.
Per aiutare i candidati a individuare facilmente dove dovranno sostenere le prove è stata predisposta questa applicazione. Occorrerà selezionare obbligatoriamente la regione verso cui è stata inoltrata l'istanza on line e successivamente l'insegnamento di sostegno o la classe di concorso richiesti. In caso di ambito disciplinare verticale basterà selezionare una qualsiasi classe dell'ambito oppure l'ambito stesso”.
Dopo la conferma della regione in cui sosterranno lo scritto, dovranno attendere il 12 aprile p.v. quando sarà pubblicato il calendario delle prove, poi il comunicato dell’USR che indicherà le sedi.
(Da TuttoscuolaNews)

Nessun commento:

Posta un commento