Gilda

venerdì 18 marzo 2016

Allo Scientifico si studia il sole con lo scienziato di fama mondiale



(Da LinkOristano.it)

Allo Scientifico si studia il sole con lo scienziato di fama mondiale

L’astrofisico Daniele Spadaro stamattina ha tenuto una conferenza nel Liceo oristanese
Il sole e le relazioni con la terra, questi gli argomenti al centro dell’incontro dell’astrofisico Daniele Spadaro con gli studenti del Liceo Scientifico di Oristano, promossa dal dipartimento di fisica del Liceo oristanese. Ad assistere alla preziosa conferenza con lo scienziato di fama mondiale gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico, una classe del Liceo Classico e diversi insegnanti del Liceo Scientifico e di altri scuole superiori oristanesi.
Grande la soddisfazione del dirigente scolastico dell’Istituto, Luigi Roselli, che ha commentato: “Ancora una volta il nostro Istituto si è dimostrato aperto a incontri di spessore per la formazione dei nostri studenti”.
Tra gli organizzatori della magistrale lezione i professori Stafano Pilia e Franco Zoccheddu.
L’astrofisico Daniele Spadaro si interessa di fisica del sole, in particolare dei suoi strati più esterni, che possono essere osservati prevalentemente dallo spazio. Attualmente è coinvolto nella missione Solar Obiter, condotta congiuntamente dalla Nasa e dall’Esa. La missione prevede il lancio del satellite, nel luglio del 2017, per l’osservazione ravvicinata della superficie del sole, che permetterà anche di fotografare le regioni polari, non osservabili dalla Terra. L’impresa, mai tentata finora, presenta innumerevoli sfide tecnologiche, soprattutto di tipo termico.
Scientifico - astrofisico 2
Venerdì, 18 marzo 2016

Nessun commento:

Posta un commento