Gilda

giovedì 27 luglio 2017

Assunzioni in ruolo, il contingente per provincia e classe di concorso. Trasmessa la ripartizione dei 51.773 posti destinati alle immissioni in ruolo dell´a.s. 2017/18.

Come preannunciato, sono stati trasmessi agli Uffici Scolastici i prospetti elaborati dal gestore del sistema informativo contenenti il numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo posto, classe di concorso e risultanti al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità della scuola secondaria di II grado.

Per i posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado il contingente massimo delle nomine da disporre per la secondaria è inferiore a quello dei posti vacanti e disponibili per effetto dell´applicazione del processo di riassorbimento dell´esubero regionale e nazionale. Viceversa, per tutti posti di sostegno e per i posti comuni della scuola dell´infanzia, della scuola primaria, il dato delle disponibilità e quello del contingente di nomina coincidono.

La ripartizione dei 51.773 posti destinati alle immissioni in ruolo interessa le graduatorie ad esaurimento e di merito del concorso 2016.

A seguito di quesiti pervenuti sono state fornite alcune precisazioni, relativamente alle indicazioni contenute nell´allegato A) trasmesso in allegato alla nota del 27 giugno u.s.:

a) nel caso di graduatorie di merito del concorso 2016, non pubblicate entro il 15 settembre 2016, le eventuali nomine disposte da graduatorie ad esaurimento dovranno essere recuperate a favore delle graduatorie di merito pubblicate con decorrenza dall´anno scolastico 2017/18;

b) qualora, nel corso delle nomine dello scorso anno scolastico la disponibilità "dispari" sia stata conferita a favore delle graduatorie di merito, l´eventuale disponibilità "dispari" di quest´anno verrà conferita alle graduatorie ad esaurimento.

I vincitori di concorso per la classe AG55 (esecuzione e interpretazione, flauto nella scuola secondaria di secondo grado) potranno optare, all´atto della scelta dell´ambito territoriale, tra gli insegnamenti e di flauto e di flauto traverso.

I ruoli del personale docente sono, a decorrere dall´a.s. 2016/2017, regionali, articolati in ambiti territoriali e le eventuali posizioni di esubero, in ambito regionale, ancora risultanti al termine delle operazioni di mobilità sono state decurtate nella determinazione del relativo contingente di nomina.Pertanto, non potranno operare, come per il decorso anno, compensazioni a livello regionale, in quanto tale decurtazione è stata già effettuata nella determinazione del contingente. Resta fermo il principio generale del riscontro dell´effettiva disponibilità dei posti a seguito di eventuali operazioni di competenza dei vari Uffici territoriali (es rettifica trasferimenti, annullamento cessazioni disposte, soppressione classi, ecc).

Nessun commento:

Posta un commento