Gilda

mercoledì 1 giugno 2016

Valutazione e merito. Incontro al MIUR.



In data 31 maggio 2016 alle ore 15 ha avuto luogo presso il Miur il secondo incontro della giornata tra le OO.SS. e il Dipartimento per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale d’Istruzione e Formazione. Per l’Amministrazione era presente il Dott. Previtali ed erano presenti anche il Presidente dell’Invalsi prof.ssa Aiello e il Direttore Dott. Mazzoli. L’Od.G era il seguente:
  • Il rapporto di Autovalutazione per l’anno scolastico 2016-2017 e gli sviluppi per scuole dell’Infanzia, CPIA e IeFP;
  • I primi dati sul monitoraggio del fondo per il merito.

L’Amministrazione ha ribadito l’esigenza di riallineamento del RAV alla legge 107, riprendendo quindi la Direttiva n. 11 per capire quale possa essere la tempistica più adeguata.
La dott.ssa Aiello ha evidenziato che è intenzione di predisporre il RAV anche per la scuola dell’Infanzia, CPIA e IeFP. Relativamente al RAV per la scuola dell’Infanzia è stato precisato che esso non potrà essere separato ma dovrà essere inglobato in quello dell’Istituto Comprensivo.
La data di scadenza del RAV, prevista inizialmente per il 2016-2017 sarà spostata al 2018-2019. La revisione del RAV sarà un prodotto che avverrà dopo l’analisi dei dati.
In via sperimentale nel corrente anno scolastico è partita la valutazione esterna per 390 scuole ,di cui già 180 completate attraverso le visite ispettive. Dal prossimo anno scolastico sarà estesa ad un numero maggiore di scuole, compatibilmente con il numero di ispettori in servizio. A tale proposito, la delegazione FGU ha richiesto di conoscere la consistenza del team ispettivo e l’Amministrazione ha risposto che attualmente ci sono 46 ispettori in servizio e che tale contingente sarà integrato con i 48 previsti dal comma 94 della Legge 107!
Nel corso dell’incontro si è parlato anche della valutazione dei Dirigenti Scolastici che dovrà essere attuata a partire dal 2016-17 sempre con il solito team di Ispettori, evidenziando poi che i Dirigenti scolastici possono essere valutati solo dai Dirigenti Tecnici, e non dai docenti che non hanno le competenze adeguate a tale valutazione. La FGU ha manifestato il proprio disappunto, affermando che non si comprende come sia possibile invece che i Dirigenti abbiano le competenze per valutare i docenti nelle varie discipline d’insegnamento!
Relativamente agli esiti del monitoraggio sul bonus del merito, l’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. i dati acquisiti dalle scuole.
La Delegazione FGU

Nessun commento:

Posta un commento