Gilda

mercoledì 1 giugno 2016

Piano Nazionale Scuola digitale e PON




Interventi di formazione previsti dal piano nazionale Scuola Digitale, nonché i relativi interventi finanziati nell'ambito del "PON" per la scuola 2014-2020.
La dott.ssa Bono ha comunicato che in tutte le scuole sono partiti i moduli di formazione per Dirigenti scolastici, DSGA e Animatori digitali.
Tale formazione, accolta molto positivamente nelle scuole, continuerà per tutto il 2016-17 e sarà estesa anche a un team di 10 docenti che potranno scegliere anche gli argomenti più idonei ai loro interessi. In totale saranno rivolti a 57.000 persone per un ammontare di spesa di € 27 milioni a cui verranno aggiunti poi altri 2 milioni.
Alla fine della formazione verrà fatto un monitoraggio per verificarne l'efficacia. In futuro saranno previsti dei moduli formativi aggiuntivi e specifici.
Per l'estate sarà previsto un bando Erasmus per Dirigenti scolastici, Animatori Digitali e docenti del Team per realizzare un percorso formativo all'estero.
Naturalmente ci sarà una selezione che prevederà determinati requisiti che sono ancora da definire.
Tra i criteri potrebbe esserci la conoscenza delle lingue straniere.
Sarà individuata anche una rete di 602 Scuole Polo con 278 snodi formativi.
Tutte le ore di formazione saranno considerate come facenti parte della formazione obbligatoria, prevista dalla Legge 107 e saranno inserite nel portfolio del docente.
La delegazione FGU ha evidenziato l'esigenza di oggettività nei criteri di nomina degli animatori digitali e dei docenti del Team.
L'Amministrazione ha comunicato di aver già emanato una circolare in cui si auspicava la condivisione della nomina in seno al Collegio dei Docenti.
La FGU ha richiesto invece che la nomina debba essere deliberata direttamente dal Collegio dei Docenti.
L'Amministrazione si è resa disponibile all'accoglimento della proposta.

La Delegazione

Nessun commento:

Posta un commento