Gilda

martedì 14 giugno 2016

Resoconto incontro MIUR-OOSS del 14 giugno 2016. Assunzione in ruolo Insegnanti Infanzia da Graduatoria del Concorso e da Graduatoria ad Esaurimento.





Il giorno 14 giugno, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica, formata dalla DG personale, e le OOSS rappresentative per l’informativa sullo scorrimento delle graduatorie di merito del concorso 2012 della scuola dell’infanzia e contestuale assunzione dalle GAE (in attuazione del Decreto 62/2016).

La dott.ssa Alonzo ha illustrato i principali contenuti della bozza di DM alla firma del ministro, che recepisce la norma contenuta nel Decreto 62/2016, per le assunzioni nella scuola dell’infanzia dimenticate nel piano assunzionale straordinario della “Buonascuola”.

Le assunzioni, che saranno come sempre al 50% da GM 2012 e al 50% da GAE, avranno a disposizione circa 3500 posti complessivi (localizzati soprattutto in alcune regioni).

Nelle GM 2012 per l’infanzia, al netto delle assunzioni sulla primaria e dei passaggi di ruolo, sono rimasti circa 1700 docenti; al momento i dati provvisori in possesso del MIUR dicono che le regioni ancora con GM 2012 infanzia dovrebbero essere: Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Abruzzo.

La procedura si articolerà in due fasi: la prima regionale e la seconda nazionale. Nelle regioni nelle quali le GM 2012 sono esaurite l’85% dei posti verrà dato alle GAE mentre sarà accantonato il 15% per la fase nazionale. Come sempre la restituzione del 35% alle GM avverrà una volta espletato il concorso 2016.

Nel caso le domande per la fase nazionale non coprissero tutti i posti disponibili (il 15%) nelle regioni nelle quali non ci sono più aspiranti da GM 2012, anche i posti che residuano saranno dati alle GAE.

Coloro che sono inseriti nelle GM 2012 potranno presentare domanda volontaria per la fase nazionale attraverso il sistema Polis, che aprirà per una decina di giorni tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. La domanda, ovviamente, non si presenta per la regione nella quale si è in graduatoria, ma in tutte le altre 17.

Al termine di questa procedura le GM 2012 saranno soppresse, chi fa domanda e rinuncia viene cancellato anche dalle GAE, chi viene assunto nella fase regionale viene automaticamente tolto anche dalla fase nazionale.

La procedura esclude chi è già di ruolo, tranne i docenti di IRC che invece, come per il piano straordinario assunzionale, possono partecipare.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento