Gilda

sabato 4 giugno 2016

Scuola senza confini, gli studenti dell’Alberghiero in Europa. L’esperienza del Don Deodato Meloni di Oristano e del Pischedda di Bosa



   (da LinkOristano.it)

Hanno raccontato con un pizzico di nostalgia la loro esperienza all’estero stamattina a Oristano. Si è chiuso in questo modo il progetto europeo “Look Beyond! Training in the Sector of European Catering and Tourism”, gli studenti dell’Istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano, scuola capofila del progetto, e gli studenti dell’IIS “G.A. Pischedda” di Bosa.
L’iniziativa, curata dallo staff di Erasmus +, si è tenuta al Teatro San Martino. I ragazzi, accompagnati dai dirigenti e dai professori, si sono confrontati sul periodo didattico e formativo maturato negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016, in occasione dei tirocini e dei corsi per docenti finanziati dal Programma Erasmus +.

Il progetto è stato svolto nel Regno Unito, in Spagna e a Malta, secondo le modalità del blended learning. I beneficiari hanno affrontato un percorso di formazione funzionale alla realizzazione degli obiettivi previsti in termini di potenziamento delle proprie competenze professionali (gestione delle strutture ricettive turistiche) e trasversali (autonomia, autocontrollo, adattabilità, spirito d’iniziativa…) certificate al termine dell’esperienza tramite il sistema EUROPASS.

“Il progetto”, ha spiegato il dirigente dell’Istituto Gian Domenico Demuro, “è nato dall’esigenza di favorire la formazione di figure professionali in grado di affrontare le problematiche connesse alla gestione di strutture ricettive turistiche ed avviare un concreto scambio di conoscenze e pratiche relative all’apprendimento ed alla valutazione tra i partner coinvolti”.

“I destinatari”, ha aggiuto Gavino Sanna, docente e componente dello staff del progetto, “sono stati 120 studenti appartenenti alle classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Alberghieri coinvolti, una percentuale di neodiplomati e 16 docenti”.

Tra le parti coinvolte gli enti di formazione internazionali come Tellus Group Ltd, INCOMA, Paragon Europe e ETI/ESE; gli Istituti Alberghieri IPSAA-IPSSAR “Don Deodato Meloni” di Oristano, IIS “G.A. Pischedda” di Bosa, IPSEOA di Arzachena, Istituto d’Istruzione Superiore di Alghero, IPSSEOA “G.Colombatto” di Torino, IPSAR di Tortoli’ el’Amministrazione Provinciale di Oristano, il Comune di Bosa; la Camera di Commercio di Oristano, l’Associazione degli Industriali della provincia di Oristano, l’Unione Cuochi sezione Sardegna e l’agenzia Sardinian Way.

Direttore del progetto è stato il dirigente dell’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano, Gian Domenico Demuro. Nello staff del progetto i professori Gavino Sanna , Francesca Carboni, Gianfranca Sanna, Simona Daga, Daniela Conti Gallenti, Valeria Lallai e il direttori dei servizi generali ed amministrativi Roberto Cadeddu.

Nessun commento:

Posta un commento