Gilda

mercoledì 1 giugno 2016

Il gruppo teatrale dell’Othoca porta sulla scena la cultura sarda. Nei giorni scorsi si è svolto lo spettacolo finale del laboratorio di teatro dell’istituto oristanese



(da LinkOristano.it)
Hanno portato in scena S’Ard, un viaggio nel tempo mitico e storico della Sardegna, i ragazzi del gruppo teatrale dell’Istituto Othoca di Oristano, che nei giorni scorsi hanno chiuso le fatiche di un anno con una rappresentazione finale, svolta nei locali della scuola.
Nei prossimi giorni, esattamente venerdì 10 giugno, lo spettacolo sarà replicato a Riola Sardo.
S’Ard è una reinterpretazione teatrale del romanzo di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri”, nel quale l’autore indaga sui segni dell’identità sarda in maniera affascinante e spesso irriverente.
“I ragazzi”, spiegano nella scuola, “sono diventati attori, musicisti e tecnici di un atto corale. Tutti in scena senza protagonismi, se non quello del gruppo che si trasforma in un unico corpo per raccontare attraverso la parola, la composizione gestuale, il canto e il suono, l’origine di una cultura che si è nutrita di altre culture, un argomento molto vicino all’attualità”.
Il laboratorio teatrale è stato condotto da Giampietro Orrù e Maura Grussu del Teatro “Fueddu e Gestu” di Villasor insieme agli insegnanti tutor della scuola Mariano Pisanu e Anna Rita Gala.
Il Gruppo teatrale è composto da 31 ragazzi provenienti dalle diverse classi dell’Istituto guidato dal dirigente Franco Frongia, che come ogni anno, fin dagli anni ’80, porta avanti un laboratorio teatrale fiore all’occhiello dell’ITIS Othoca di Oristano.

Sempre molto frequentati, i laboratori teatrali, sono veri e propri spazi d’incontro, conoscenza e scambio per gli studenti. L’attività teatrale nel corso degli anni ha dato grandi soddisfazioni ai partecipanti, insegnanti, tutor e tecnici teatrali.

La scuola, con il teatro, negli anni ha partecipato a manifestazioni nazionali di “Teatro della Scuola” ricevendo riconoscimenti e primi premi di grande prestigio, i più recenti sono il “Sipario D‘Argento” primo premio nazionale della Rassegna di Teatro per i Giovani ATG di Serra San Quirico(AN) 2012, e il “Primo Premio Nazionale Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni” – Grosseto 2014 e , anche quest’anno abbiamo partecipato alla VII Edizione del Premio Nazionale Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni” – Grosseto 2016.
S’ARD. Il titolo dell’opera portata in scena riprende quello del progetto del laboratorio teatrale che tutti gli anni l’istituto ITIS Othoca di Oristano promuove a favore delle studentesse e degli studenti. Gli obiettivi sono quelli di favorire l’aggregazione tra gli studenti; lo sviluppo delle capacità espressive e comunicative; l’affezione alla scuola e la sua promozione come centro di produzione culturale nel territorio.




Nessun commento:

Posta un commento