Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Prot. n. AOODGPER
7722 Roma, 28 luglio 2014
Uff. III
Ai
Direttori Generali degli U.S.R.
Ai Dirigenti delle sedi
provinciali degli U.S.R.
LORO
SEDI
Oggetto:
Graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo –
adempimenti relativi alla produzione delle graduatorie
Si
rende noto che il 4 agosto, a valle della chiusura dell’istanza di
presentazione del modello B per la scelta delle sedi, sarà eseguita
la procedura di presa in carico del modello B.
Il
giorno successivo, previa verifica dell’esito positivo della
procedura di presa in carico, saranno rilasciate le seguenti
funzioni:
- acquisizione sedi;
- rettifica sedi;
- interrogazione sedi;
- identificazione situazioni anomale.
Tutte
queste funzioni sono finalizzate esclusivamente alla verifica e
conseguente sistemazione puntuale delle situazioni per le quali c’è
un disallineamento (esempio tipico è quello relativo al codice
fiscale) che ha impedito la presa in carico corretta del modello B
sull’identificativo assegnato alla domanda acquisita dalla scuola
(II o III fascia) o dall’ufficio provinciale (I fascia). Si precisa
comunque che la presa in carico migra le sedi anche in corrispondenza
di domanda non presente; in questo caso la scuola dovrà verificare
successivamente l’avvenuta unificazione dei dati, grazie alla
funzione di individuazione situazioni anomale. Infine, in presenza di
domanda senza modello B, l’aspirante parteciperà alla procedura di
formazione graduatorie con una sola preferenza, uguale alla scuola
che ha provveduto all’acquisizione della domanda.
Sono
invece già disponibili le funzioni per la gestione del procedimento,
in particolare:
- acquisizione domande pervenute
- convalida operazioni effettuate.
Le
suddette funzionalità sono finalizzate alla corretta gestione del
procedimento da parte dell’ufficio che deve coordinare il lavoro a
livello provinciale. Pertanto le scuole dovranno tempestivamente
comunicare:
- con la funzione di “Acquisizione domande pervenute” il numero di modelli A1 e A2 pervenuti; il dato relativo ai modelli B sarà conteggiato automaticamente dalla procedura di presa in carico;
- con la funzione “Convalida operazioni effettuate” il completamento dell’attività di acquisizione delle domande. A tale riguardo si ricorda che anche le scuole che per un determinato ordine scuola non sono preposte all’acquisizione delle domande dovranno comunicare il completamento dell’attività (per maggior chiarezza: a fronte di zero domande pervenute dovrà essere comunque comunicato il completamento dell’operazione, sia che si tratti di un ordine scuola per cui l’acquisizione di domande era prevista sia che si tratti, ad esempio, per un istituto comprensivo delle domande di scuola secondaria di secondo grado).
L’ufficio
provinciale, nell’ambito della gestione del procedimento, ha a
disposizione una funzionalità che consente di verificare le scuole
inadempienti e di segnalare loro l’eventuale urgenza nella
produzione delle graduatorie.
La
prenotazione delle graduatorie provvisorie (quest’anno sarà
possibile produrre questa tipologia di graduatoria anche per la prima
fascia) sarà disponibile a decorrere dall’11 agosto.
Per
gli uffici che non avranno provveduto alla prenotazione entro il
termine del 18 agosto, sarà effettuata una prenotazione massiva.
Alla stessa data
sarà resa disponibile anche la prenotazione della diffusione
telematica delle graduatorie provvisorie.
Dal 26 agosto sarà
possibile prenotare le graduatorie definitive e, per gli uffici che
non avranno provveduto autonomamente, la prenotazione massiva sarà
effettuata in data 1 settembre.
Si
confida nella massima tempestività e puntualità nell’adempimento.
per IL DIRETTORE GENERALE
Il Dirigente Ufficio I
f.to Gildo De Angelis
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