Gilda

lunedì 14 novembre 2016

Avviso “Tutti a Iscol@” Anno Scolastico 2016/17. Scadenza presentazione progetti 21 novembre 2016


Anche per l’anno scolastico 2016/2017, la RAS intende, attraverso il nuovo Avviso pubblico

“Tutti a Iscol@”, sostenere misure di contrasto alla dispersione scolastica per contribuire ad aumentare il numero di giovani che raggiungono il diploma. L’obiettivo dell’intervento è quello di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

L'Avviso “Tutti a Iscol@” prevede tre linee di intervento:

Linea A -Miglioramento delle competenze di base  che si articola in due sottolinee:
i)A1 ITALIANO: sviluppo delle competenze linguistico/espressive degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali;
ii)A2 MATEMATICA: sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché al sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali.

Per la realizzazione della Linea A sono previste azioni strutturate di rafforzamento delle competenze di base (italiano e matematica), attraverso l’inserimento di docenti aggiuntivi a supporto dei docenti ordinari. Ciascuna attività progettuale, caratterizzata anche da metodi e approcci innovativi che prevedano la sperimentazione di nuove strategie di apprendimento e di insegnamento, dovrà essere integrativa rispetto all’attività didattica ordinaria e potrà svolgersi in orario antimeridiano e pomeridiano. La durata complessiva di ogni attività è di 360 ore suddivise in 324 ore di attività didattica e 36 ore di attività funzionali, e il termine è il 31 agosto 2017.
Con riferimento all’Organico di fatto relativo all’anno scolastico 2016/2017, ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare, per ciascun gruppo target di riferimento, un numero di proposte in
conformità a quanto stabilito nell'Avviso (vedi pag. 18).

Linea B -Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso forme di didattica laboratoriale. La Linea B  prevede l’apertura delle scuole al di fuori dell’orario in cui si svolge l’ordinaria attività didattica e si articola in due sottolinee:
i)B1  laboratori didattici extracurriculari
Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una manifestazione di interesse alla partecipazione ai laboratori presenti in un Catalogo di Laboratori Didattici (elaborato da Enti Pubblici, Associazioni e Imprese)  su 8 ambiti tematici: Area di educazione civica, Area linguistica, Area Arte, Area manualità creativa, Area beni comuni, Area educazione alla salute e sicurezza, Area ciclo di vita di un prodotto e managemeent, Area identità territoriale, paesaggio, promozione turistica.

ii)B2 laboratori didattici extracurriculari tecnologici
Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una manifestazione di interesse alla partecipazione ai laboratori che saranno presenti nel Catalogo di Laboratori Extracurriculari tecnologici, elaborato dall'Agenzia regionale Sardegna Ricerche in 10 ambiti tematici: Laboratorio di Robotica Educativa [LRE],  Laboratorio di AEROMOBILI a PILOTAGGIO REMOTO -Il Drone [APR-Drone], Laboratorio inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni, “Fabbricazione digitale”, “Creatività urbana 3D”,  “Connettere per capire con l'IoT”, “Che cosa c’è nella città digitale?”,
“Vetrina multimediale della cultura”, “Coding e pensiero computazionale”, “Cibo, conoscere per scegliere”.

Tutti i laboratori della linea B avranno una durata di 60 ore e dovranno terminare entro il 31 agosto 2017 e l’abbinamento laboratorio/Autonomia scolastica avverrà, in una seconda fase, a seguito della pubblicazione del Catalogo e secondo l’ordine della graduatoria delle manifestazioni di interesse.

Per poter ospitare i laboratori, l’Autonomia scolastica dovrà garantire l’apertura della scuola oltre l’orario curricolare e  la figura professionale di tutor d’aula per ciscun laboratorio. Il tutor d’aula dovrà essere presente per tutte le ore di realizzazione dell’attività laboratoriale e svolge funzioni di assistenza nei confronti dei partecipanti ai laboratori.

Linea C -Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale

La Linea C è finalizzata al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale, a favore di studenti che si trovano in condizione di svantaggio, che possono avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento.
Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una sola proposta progettuale avvalendosi di psicologi, pedagogisti e mediatori interculturali, che dovranno essere selezionati attraverso una
procedura di evidenza pubblica che prevede la pubblicazione di un Avviso denominato “
Avviso di selezione ad evidenza pubblica per la selezione, per soli titoli, della figura professionale di psicologo, pedagogista e mediatore interculturale nell’ambito dell’Avviso “Tutti a Iscol@
-Anno Scolastico 2016/2017”.

Le tipologie di intervento possono riguardare interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale; attività di counselling psicologico, educativo e familiare; azioni volte a potenziare la motivazione allo studio e l’autostima; azioni di teacher training per il supporto agli insegnanti nelle loro funzioni educative; attività di mediazione interculturale.

Le attività si svolgeranno in orario antimeridiano o pomeridiano, avranno una durata complessiva di 360 ore suddivise in 324 ore di attività didattica e 36 ore di attività funzionali e dovranno terminare entro il 31 agosto 2017


Le Autonomie scolastiche statali della Sardegna che potranno beneficiare dell'intervento “Tutti a Iscol@” sono le scuole secondarie di primo grado e il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Per le linee B e C anche la scuola primaria.
Gli studenti destinatari dell'intervento saranno individuati rispettando i seguenti criteri: a) studenti che presentano lacune diffuse di conoscenze nelle diverse discipline, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi; b)studenti con difficoltà di inserimento e di integrazione con gli altri studenti. In particolare, si dovrà dare priorità alle seguenti situazioni di svantaggio: a) studenti provenienti da famiglie con problematiche di natura sociale e/o economica;
b)studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

L'Autonomia scolastica dovrà garantire la presenza di un numero minimo  di studenti che varia a seconda del tipo di intervento:
linea A: 10 studenti per ogni singola giornata nella quale si articola l'attività progettuale e gli studenti coinvolti nel progetto dovranno aver partecipato a non meno di 10 ore di attività.
Linea B: varia da un minimo di 25 ad un massimo di 35 studenti
Linea C. almeno 10 studenti all'avvio dell'attività  e a conclusione dell'intervento abbiano partecipato almeno 25 studenti.
La frequenza sarà rilevata attraverso il Registro delle Attività Progettuali.

A supporto della realizzazione delle attività delle linee A e C sarà impiegato personale aggiuntivo ATA, che operi in supporto alla dotazione organica ordinaria e per il quale verranno riconosciute le spese per 200 ore.
Per la selezione del personale docente e ATA si applicano le disposizioni dell'articolo 2 dell'accordo dell'11 ottobre 2016 USR/RAS. (allegato D).


Per quanto riguarda la sovvenzione degli interventi, la RAS intende avvalersi delle
opzioni di semplificazione previste dagli articolo 78 e 11 del Regolamento (CE) 1081/2006  con particolare riferimento all’applicazione di tabelle standard di costi unitari (UCS).
L’adozione delle UCS ai fini della quantificazione della sovvenzione pubblica permette la semplificazione delle procedure di gestione e controllo, in quanto le spese sostenute
dai beneficiari non devono essere comprovate da documenti giustificativi; sarà sufficiente dare prova del corretto svolgimento dell’intervento e del raggiungimento dei risultati, secondo quanto stabilito nell’Avviso.
Le UCS individuate per la sovvenzione di ciascuna proposta progettuale o laboratoriale sono pari a  € 24.200 per la linea A;  €3.600 più una sovvenzione variabile calcolata sul numero studenti partecipanti al progetto, fino ad un massimo di € 1.470 per la linea B1; €3.600 più una sovvenzione variabile calcolata sul numero studenti partecipanti al progetto, fino ad un massimo di € 1.050 per la linea B1; € 30.680 per la linea C.

Le proposte progettuali dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a Iscol@ 2016/2017” messa a disposizione all’indirizzo http://bandi.regione.sardegna.it/sipes che sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 10 novembre 2016 e sino alle ore 13 .00 del 21 novembre 2016.

Per semplificare l’intervento sul piano gestionale. sono state individuate cinque Scuole Polo che svolgeranno attività di assistenza e supporto alle altre Autonomie scolastiche in fase di programmazione, gestione e monitoraggio dell’intervento, in stretto raccordo con la RAS.
La Scuola Polo per l'ambito 5 - Oristano Nord è l'Istituto di Istruzione Superiore Paglietti di Porto Torres mentre per l'ambito 6 – Oristano Sud è l'Istituto di Istruzione Superiore Marconi Lussu di San Gavino Monreale.




Nessun commento:

Posta un commento