Gilda

martedì 1 dicembre 2015

Supplenze su posti di potenziamento. Le indicazioni dell'USR Campania



            La Legge n. 107/2015 stabilisce, ai sensi dell’art. 1 comma 95 che “a decorrere  dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di contratti di supplenza breve e saltuaria. Per il solo anno scolastico 2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di cui all'articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e non sono disponibili per le operazioni di mobilità, utilizzazione  o assegnazione provvisoria”.
Alla luce di quanto previsto dalla succitata norma e ultimate le operazioni di immissioni in ruolo di fase C, l'USR Campania precisa quanto segue:
In caso di esaurimento delle GaE, i dirigenti scolastici possono stipulare incarichi a tempo determinato con scadenza 30 giugno 2016 sui posti di potenziamento, in tutti i casi in cui l’assegnazione della sede ai neo-immessi in ruolo è stato oggetto di differimento, attingendo dalle graduatorie d’istituto della medesima classe di concorso del potenziamento attribuito. Le SS.LL. non possono conferire supplenze brevi e saltuarie (sotto i 10 giorni, ndr), né supplenze fino all’avente diritto, per il corrente anno scolastico.
        Relativamente  ai  posti  di  potenziamento per  il  sostegno,  è  possibile procedere  alla  copertura  dei  posti  rimasti  vacanti  e disponibili, solo  in  presenza di  docenti  in  possesso  del titolo di specializzazione. Pertanto, in mancanza di tali docenti  non si dovrà procedere alla stipula di alcun contratto a tempo determinato.
         L’istituzione scolastica appartenente al I o II ciclo al quale è stato assegnato un docente di una classe di concorso  non presente nel curricolo della scuola si avvarrà della specifica graduatoria delle scuole viciniori secondo quanto previsto dal regolamento sulle supplenze.
        I   posti  di potenziamento rimasti vacanti e disponibili relativi alle  classi   di   concorso   non   esaurite  nel   corso   delle operazioni    di     conferimento    degli     incarichi    a  tempo  determinato,  dovranno  essere  comunicati  agli  ATP  per  la relativa copertura.

(dal Sito della Gilda di Nuoro)

Nessun commento:

Posta un commento