Gilda

venerdì 4 dicembre 2015

Economie MOF, incontro al Miur Non ancora definita la quantificazione delle economie e la conseguente intesa per la distribuzione delle stesse



Questo pomeriggio alle ore 15.00, presso la direzione bilancio del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg: perfezionamento intesa del 7 agosto 2015 (MOF 2015/2016); economie relative al MOF a.s. 2014-2015.



La nostra delegazione ha preso atto del perfezionamento dell´intesa in oggetto, che la FGU-Gilda degli Insegnanti non ha firmato, ricordando le ragioni del proprio dissenso.

Per quanto riguarda le economie sul MOF 2014/2015 l´Amministrazione ha riferito che, nel mese di agosto, vi è stato un "disguido" nell´assegnazione alle scuole delle somme relative all´attività sportiva. In pratica, a differenza dell´abituale procedura, è stato assegnato alle scuole il lordo stato invece che il lordo dipendente. Un certo numero di scuole, nonostante il MIUR abbia prontamente emanato una nota di correzione, ha utilizzato le somme per retribuire i docenti che hanno svolto le attività. In questo modo si è generata una spesa straordinaria di circa 3 milioni di euro per oneri che sono stati pagati ai docenti di Educazione fisica che devono essere recuperati nella contabilità del MIUR.

La quantificazione delle economie sul MOF 2014/2015, e la conseguente intesa per la distribuzione delle stesse, dipenderà quindi dal modo nel quale si risolverà il recupero delle somme elargite ai docenti. 

Le OOSS hanno manifestato, prima, grande stupore e sconcerto per essere state informate solo ora, a tre mesi di distanza, del "disguido" poi hanno protestato con forza. Hanno chiesto all´Amministrazione chiarimenti e delucidazioni nel merito. Hanno chiesto inoltre di fornire tutta la documentazione relativa all´assegnazione dei fondi alle scuole. Infine, hanno chiesto all´Amministrazione di predisporre ipotesi di soluzione che non danneggino i docenti che hanno lavorato e neppure coloro ai quali le economie sarebbero destinate (sostituzione DSGA, lavoro festivo e notturno dei convitti, bilinguismo).

L´Amministrazione ha fissato la prossima riunione il 9 dicembre per definire le modalità del recupero delle somme dalle scuole.

Nessun commento:

Posta un commento