Gilda

martedì 15 dicembre 2015

Interessa le/gli immesse/i in ruolo in fase C che differiscono la presa di servizio perchè permangono sul posto della supplenza annuale.



La Circolare Ministeriale 12961 del 6/11/2015 stabilisce quanto segue.

In caso di differimento della presa di servizio, anche nell'ipotesi di quanto disposto dall'articolo l, commi 98-99, della Legge n.l07/2015, il periodo di formazione e prova può essere svolto, nell'anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina, anche presso l'istituzione scolastica statale ove è svolta una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, purché su medesimo posto o classe di concorso affine.

 Per classi di concorso affini si devono intendere quelle comprese negli ambiti disciplinari di cui al D.M. n.3541l998 ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d'istruzione della classe di concorso di immissione in ruolo come previsto dall'art. 3 comma 5 lettera c) del D.M. n.850/2015.

 Sino alla ridefinizione delle classi di concorso e comunque per l'anno scolastico 2015/2016, il periodo di prova può essere svolto, su istanza dell'interessato e dietro specifica autorizzazione del dirigente dell'ambito territoriale dove il neoassunto docente presta servizio come supplente, anche sulla base dei seguenti criteri:

 • la supplenza su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola dell'infanzia o primaria;
 • la supplenza su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado; 
• per le classi di concorso, la supplenza è valida sullo specifico grado di istruzione e in considerazione della corrispondenza degli insegnamenti impartiti con gli insegnamenti relativi alla classe di concorso di immissione in ruolo; 
• la supplenza su posto di sostegno è valida ai fini dello svolgimento del periodo di prova anche su posto comune e viceversa, nel medesimo ordine e grado di scuola.
 L'attività di formazione, è comunque svolta con riferimento al posto o alla classe di concorso di immissione in ruolo. 

Pertanto è necessario produrre domanda al Dirigente Scolastico indicando che si intende svolgere l'anno di prova e di formazione nel corrente anno scolastico e sul posto occupato per supplenza annuale fino al 30 giugno.

Consulta tutta la normativa


Nessun commento:

Posta un commento