Gilda

sabato 23 maggio 2015

Imparare la matematica? Più facile col software Made in Oristano

Imparare la matematica? Più facile col software Made in Oristano

Ideato e realizzato da Roberto Caria, professore del Liceo Scientifico
Roberto Caria davanti alla schermata del suo Mathematica@@School
Roberto Caria davanti alla schermata del suo Mathematica@@School
Ammettiamolo, è il grattacapo di molti studenti, che tra calcoli, numeri e formule proprio si perdono. La matematica per loro potrebbe essere ora molto più facile grazie a un software ideato e realizzato interamente da Roberto Caria, professore, ovviamente di matematica, 46 anni, originario di Cabras, insegnante del Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea di Oristano. Il software si chiama Mathematica@@school: la prima @ (at) svela la destinazione d’uso del programma, la scuola (Mathematica at school); la seconda @ è un omaggio al software di base del quale utilizza il linguaggio, Mathematica, il software di riferimento per la didattica.
Il nuovo programma Made in Oristano  svolge i problemi esattamente come uno studente dovrebbe svolgerli durante un compito da 10 e lode, con tutti i passaggi, automatici e con comando, e i commenti di spiegazione. E ancora, unico tra i software disponibili in commercio, non esegue calcoli approssimati, ma esatti e simbolici. Insomma, è un ausilio di indubbia utilità per lo svolgimento degli esercizi. 

“In tutti i programmi che utilizzavo per il mio lavoro spesso non c’era quello di cui avevo bisogno”, spiega il professor Caria, “perciò ho deciso di creare da me qualcosa che potesse essermi utile fino in fondo e, essendo utile per me, potesse esserlo anche per i miei colleghi e, di conseguenza, per gli studenti”.
E proprio loro, gli studenti, sono stati tra i primi sperimentatori del software, che hanno apprezzato molto, e anzi, non vedono l’ora sia su internet (meglio se prima del prossimo compito in classe).
L’idea di Robero Caria, infatti, per la quale sta già lavorando da un mese, insieme a Paolo Orrù di Web Emozionale, è di mettere il programma online gratuitamente, con tutti gli argomenti utili per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e i primi anni di università.
In attesa che sia accessibile a tutti, entro l’estate, il software Mathematica@@school di Roberto Caria sarà presentato a Napoli, giovedì e venerdì prossimi, all’Università degli Studi Federico II durante il settimo User Group Meeting di Mathematica Italia, un convegno di programmatori, organizzato dalla Adalta, la concessionaria Italiana della Wolfarm Research, sviluppatore dell’ambiente di calcolo Mathematica.

Chi è Roberto Caria. Laureato all’Università di Cagliari in matematica con indirizzo applicativo informatico, il professor Roberto Caria, ha tenuto corsi di informatica per scuole private e ha insegnato informatica al Consorzio Uno di Oristano. Attualmente è docente di matematica al Liceo Scientifico di Oristano.
Sabato, 23 maggio 2015
(Da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento