Gilda

giovedì 4 dicembre 2014

Razionalizzazione. La riunione oggi in Provincia (la 3^) per predisporre il piano.



Si è tenuta oggi la 3^ riunione in Provincia per la predisposizione del Piano di Razionalizzazione.

L'Assessore Serafico Corrias, in apertura ha ricordato le situazioni critiche esistenti perchè sottodimensionati secondo le leggi vigenti. Istituti Comprensivi: 
Cuglieri 380 alunni
Mogoro 512
Oristano 1, 399
Riola 373
S. Giusta 339
Simaxis 530
Solarussa 310
Uras 459

Delle Superiori 4 sono gli Istituti sottodimensionati: Ghilarza 424 alunni, Terralba 416, Ist. Arte 344, Classico 551 il quale si salva se si aggiungono gli alunni della scuola per adulti.

Il Prof Corona Dirigente di Terralba chiede di mantenere i punti di erogazione del servizio. Tre ipotesi per il Superiore: mantenere l'autonomia in deroga, 2.  Accorpamento con l'Artistico o il Classico, 3. Istituto Globale.

Il Sindacaco di Uras Casciu chiede per la sua scuola il mantenimento in deroga. In subordine: Il plesso di Uras a Marrubiu,  quello di Arcidano a Terralba.

Il Sindaco di Mogoro Presidente dell'Unione Parte Montis Chiede la fusione tra Mogoro e Uras. Per il tecnico (70 alunni) chiede trasporti adeguati per il trasporto degli alunni a Terralba.

Il Sindaco di Ales Simonetta Sedda chiede il mantenimento della scuola superiore (83 alunni). Chiede l'istituzione del  Globale.

Il Vice Dirigente dell'IS di Terralba propone l'aggregazione dell'Istituto all'Artistico o al Classico di Oristano.

Il Dirigente dell'IS di Ghilarza Passiu rinnova la richiesta di un Istituto globale. La proposta è sostenuta anche  dal Sindaco di Ghilarza Presidente dell'Unione dei Comuni.

Per quanto riguarda Oristano, la Dirigente Marillina Meloni chiede che l'Istituto Comprensivo 1 accorpi a se S. Giusta. Concorda l'Assessore Comunale di Oristano. Il Sindaco di S. Giusta però sostiene la volontà di mantenere l'autonomia anche con Villaurbana e Riola.
Il Sindaco di Palmas A. chiede di mantenere l'autonomia per i piccoli centri.

Il Sindaco di Solarussa, conscio dei piccoli numeri del suo Istituto, non si oppone all'aggregazione a Simaxis.

Il Presidente dei Comuni del Montiferru, chiede per Cuglieri il mantenimento in deroga. Comunica che Nurachi vuole aggregarsi a S. Vero.

Il Sindaco di Nurachi conferma e chiede che non vengano smantellate le scuole sul territorio.

Il Sindaco di Tresnuraghes chiede il mantenimento in deroga per Cuglieri, in subordine di aggregare Tresnuraghes a Bosa.

Il Dirigente Tilocca Propone Baratili a S. Vero e Riola a Cabras.

La Vice Dirigente di Cuglieri conviene sulla richiesta di deroga per Cuglieri e, in subordine, in caso di accorpamento, il mantenimentodi una sede staccata con  un Vicario e un Amministrativo.

Il Dirigente dell'IC di Bosa rinnova la richiesta di un Centro per gli adulti e la istituzione di un corso ad Indirizzo Musicale. Rivendica la specificità delle scuole di Montresta.

Per quanto riguarda le Superiori di Oristano, Il Preside Frongia riferisce che il Collegio Docenti dell'Istituto d'Arte ha deliberato di chiedere il mantenimento dell'autonomia di una scuola che esiste dal 1925 e che ha una sua forte specialità.

La Dirigente del Classico, Marina Enna, ribadisce la richiesta di un Polo Liceale ad Oristano, che comprenda il Classico e l'Artistico.
Chiede l'istituzione di una prima classe del Liceo Europeo, la cui sede convittuale potrebbe essere dalle Giuseppine.

Come GILDA, abbiamo invitato gli Amministratori Locali alla massima attenzione per la salvaguardia dei punti di erogazione del servizio, cioè delle scuole sul territorio, evitando che si prosegua nella desertificazione scolastica della provincia (cosa già abbondantemente avvenuta in passato) perchè ciò è garanzia di servizio efficace per gli alunni e per non operare a discapito dell'occupazione in una situazione, quella Sarda ed Oristanese, drammatica da questo punto di vista con percentuali iperboliche di disoccupati anche intellettuali.

La prossima settimana verrà riconvocata la Conferenza, presente l'Assessore Regionale, per la definitiva stesura del Piano di Razionalizzazione.-

                                                                         (Pino Cìulu)












Nessun commento:

Posta un commento