Gilda

martedì 16 dicembre 2014

Iscrizioni 2015-2016: scadenza 15 febbraio 2015. Le iscrizioni on line potranno essere attivate dalle famiglie a partire dal 12 gennaio 2014



Il giorno 16 dicembre 2014 alle ore 10 si è svolto al Miur l´incontro di informazione sindacale sulla circolare inerente le iscrizioni a.s. 2015/16. Per l´amministrazione era presente la dott.ssa Palumbo e il suo staff.


Preso atto che la circolare ricalca quella del precedente anno si evidenziano le principali novità:

- È previsto l´anticipo dell´apertura della fase di iscrizioni dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Le iscrizioni on line possono essere attivate a partire dal 12 gennaio. L´anticipo servirebbe a facilitare la definizione degli organici in vista dell´applicazione della Buona Scuola.

- Si fa riferimento alla scomparsa dei CTP che saranno sostituiti dai CPIA anche se le domande di iscrizione dovranno pervenire ai vecchi CTP. La data di conclusione viene fissata al 15 ottobre 2015.

- Si ribadisce che i Licei Musicali non possono aumentare il numero delle classi prime già operanti nel precedente anno scolastico.

Le OO.SS. hanno richiesto unanimemente un incontro urgente sulla questione CPIA che ha assunto caratteristiche di criticità tale da minacciare il loro normale funzionamento, con particolare riferimento ai corsi serali che sono pesantemente penalizzati. La Dott.ssa Palumbo ha assicurato che per gennaio si aprirà un tavolo di confronto sulle problematiche CPIA con le OO.SS.

Su istanza della delegazione Gilda la dott.ssa Palumbo ha espresso perplessità circa l´opportunità delle recenti circolari sulle iscrizioni finalizzate a limitare il numero di classi prime in alcuni istituti di istruzione secondaria superiore. La delegazione della FGU-Gilda interverrà in sede di USR Veneto per modificare il contenuto della stessa circolare.

In seguito è stata consegnata alla delegazione della FGU-Gilda la documentazione che era stata data il giorno 15 alle OO.SS. sulla formazione linguistica nella scuola primaria e sulla situazione numerica dei docenti in esubero nella secondaria di secondo grado.



Nessun commento:

Posta un commento