Gilda

sabato 13 dicembre 2014

Norme antidroga, la Polizia in cattedra allo Scientifico


Un pubblico attento e partecipe di studenti delle classi terze, quarte e di qualche quinta del Liceo Scientifico “Mariano IV” di Oristano ha preso parte stamattina al convegno sui rischi amministrativi derivanti dall’assunzione e dallo spaccio di stupefacenti. La lezione è stata tenuta dal commissario di Polizia Michele Amatulli, con la partecipazione del dirigente della Squadra mobile di Oristano, Dario Mongiovì, ed è stata preceduta da una esercitazione con i cani dell’unità cinofila anti – droga.
“Iniziative di questo tipo sono fondamentali”, ha spiegato il commissario Amatulli, “perchè danno il contributo nozionistico necessario che molto spesso manca. Manca perché i genitori non se ne occupano e molto spesso i programmi didattici della scuole hanno altre questioni da affrontare. Non si insegna diritto sostanziale negli istituti, ci sono dei corsi ottimi di educazione civica, ma molto spesso banalmente le norme non si conoscono e se non si conoscono le norme non si sa quali sono le conseguenze di determinati comportamenti”.

Conseguenze davanti alla quali oggi sono stati messi gli studenti del Liceo Scientifico oristanese, ai quali il Commissario Amatulli ha spiegato norme e sanzioni legate all’uso personale e condiviso della droga e quelle legate allo spaccio.
L’incontro di oggi allo Scientifico rientra tra le iniziative di “educazione alla cittadinanza” promosse dal dirigente Luigi Roselli che sottolinea l’importanza di eventi di questo tipo.
“Io credo che tra i compiti della scuola”, ha commentato Roselli, “non ci sia solo quello di fornire conoscenze e competenze riguardo le varie discipline di studio, ma siccome gli studenti diventeranno cittadini della nostra Italia è bene conoscano le leggi e possano crescere sotto il profilo dell’educazione alla cittadinanza”.
L’iniziativa si è conclusa con l’annuncio di un ulteriore incontro, da realizzarsi nei prossimi mesi, per coinvolgere l’intera popolazione scolastica del Liceo Scientifico.

(da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento