Gilda

giovedì 8 maggio 2014

TFA e graduatorie di istituto. Incontro al Miur



Dopo l´ incontro di ieri, andato inopinatamente deserto per l´ assenza dell´ Amministrazione che avrebbe dovuto fornire alle OO.SS. la prevista informativa sui TFA e sulle Graduatorie d´ istituto per il triennio 2014/17, è stata reiterata oggi pomeriggio la suddetta convocazione con i medesimi argomenti all´ odg.


Il Dott. De Angelis, inviato a rendicontare in merito a quanto già deciso dal Ministro senza alcun confronto preventivo né di natura politica nell´ incontro con i vertici sindacali, ha consegnato alle OO.SS. i dati concernenti i posti oggetto dei TFA che fanno parte del bando sia per quanto riguarda i posti comuni e le cattedre che relativamente al sostegno, esplicitando il criterio adottato nella determinazione del fabbisogno dei posti messi a concorso.

Per il 70% sono in proporzione alla consistenza dell´ organico delle rispettive classi di concorso e delle tipologie di posti dei singoli Uffici Scolastici Provinciali e per il restante 30% sono rapportati alla consistenza numerica degli aspiranti presenti nelle rispettive Graduatorie ad Esaurimento. Complessivamente i posti comuni a concorso sono 22.450, mentre i posti di Sostegno sono 6.630. E´ prevista, inoltre, la possibilità di abilitarsi anche nelle segg. Lingue Straniere: Cinese, Giapponese, neogreco ed Ebraico e Arabo.

Le prove selettive saranno curate dal CINECA e non dalle Università e potranno parteciparvi anche i docenti in possesso del Diploma Magistrale in quanto abilitati.

Nella Secondaria ci sono stati - oltre alle classi di concorso singole - anche 20 raggruppamenti di più discipline affini o rientranti in ambiti disciplinari che avranno in parte un percorso comune.

A questo punto, a causa della carenza dei dati forniti e della notizia della firma da parte del Ministro del decreto sulle graduatorie di istituto senza la citata informativa preventiva,  le OO.SS. hanno deciso di abbandonare per protesta la seduta.

Nessun commento:

Posta un commento