Gilda

venerdì 23 maggio 2014

Esami di Stato 2014. Pubblicata l’ordinanza. Prima prova scritta mercoledì 18 giugno 2014



Il Miur ha pubblicato l´Ordinanza ministeriale n.37 del 19 maggio 2014 su "Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato nella secondaria superiore".


Con l´ordinanza sono stati pubblicati anche i modelli dei verbali degli esami di stato.

Nell´ordinanza sono confermate le indicazioni dello scorso anno ed in particolare l´obbligo di sostenere l´esame preliminare di ammissione anche per i candidati esterni già promossi in quinta.

Per i candidati con disabilità, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all´assistenza prevista per l´autonomia e la comunicazione, la Commissione d´esame predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che possono consistere nell´utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. 

Saranno tenute in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA), in specie le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell´ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati.

Vengono inoltre fornite indicazioni per lo svolgimento delle prove nelle lingue straniere, negli istituti ad opzione internazionale e negli istituti professionali in considerazione della sostituzione delle terza area con i percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Di seguito il calendario delle operazioni:

16 giugno riunione preliminare
18 giugno prima prova scritta
19 giugno seconda prova scritta
23 giugno terza prova scritta
24 giugno quarta prova scritta (solo per sezioni ad opzione internazionale e per alcuni indirizzi linguistici).


Nessun commento:

Posta un commento