Gilda

giovedì 8 maggio 2014

Il Ministero rifiuta il confronto. Metodo irrispettoso, rischio di contenzioso sulle decisioni Secco e duro il commento della Gilda degli insegnanti al termine dell´incontro di oggi a a Viale Trastevere



Si sono svolti al Ministero due surreali incontri, regolarmente convocati, per l´informazione ai sindacati sulle graduatorie d´istituto e sui futuri TFA.


Nel corso degli incontri ai sindacati non è stata fornita alcuna documentazione, mentre lo stesso ministero comunicava alla stampa i contenuti dei provvedimenti.

Si tratta di metodi irrispettosi del ruolo dei sindacati, con l´assunzione di provvedimenti che rischiano, per la loro incoerenza, di provocare un´enorme mole di contenzioso.

L´articolo 5 del vigente contratto di lavoro obbliga l´Amministrazione ad un confronto preventivo con i sindacati rappresentativi su questa materia: seguire una procedura diversa ed unilaterale rende di per sé giuridicamente imperfetti i provvedimenti.

Rifiutare aprioristicamente il confronto crea un clima pesante, che rischia anche di ripercuotersi sull´inizio del prossimo anno scolastico. Ci auguriamo un cambio di rotta da parte del Ministro, non escludendo in caso contrario, di impugnare i provvedimenti.

Roma, 7 maggio 2014
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

 


Allegati

Nessun commento:

Posta un commento