Gilda

sabato 24 maggio 2014

CPIA. Prossime le iscrizioni Il termine ultimo per le iscrizioni sarà fissato al 31 maggio o, in prima applicazione, comunque non oltre il 15 ottobre



In un apposito incontro presieduto dal D.G. degli ordinamenti, Carmela Palumbo, è stata consegnata alle OO.SS. la bozza di CM concernente le iscrizioni ai 3 percorsi di istruzione per gli adulti che saranno attivati a partire dall´ anno scolastico 2014/15: 

A) percorsi d´ istruzione di primo livello, cioè i corsi per lavoratori aperti a italiani e stranieri che non hanno ancora assolto l´obbligo scolastico del primo ciclo; 

B) percorsi d´ istruzione di secondo livello, nuova denominazione dei corsi serali - riservati agli italiani ed agli stranieri che intendono proseguire gli studi - che restano allocati negli istituti tecnici, professionali ed i licei artistici presso i quali sono attualmente attivati; 

C) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana riservati agli stranieri.

I percorsi di cui ai punti A) e C) ricadono nelle competenze dei Centri Provinciali per l´ Istruzione degli Adulti (CPIA) che sostituiscono i Centri Territoriali Permanenti (CTP). 

Le iscrizioni, ovviamente, riguardano la totalità degli adulti interessati ai percorsi di cui sopra e vanno effettuate entro il 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.

La Dott.ssa Palumbo ha informato le OO.SS. che l´ Indire effettuerà il monitoraggio del funzionamento dei CPIA, anche per quanto riguarda l´ utilizzo della quota riservata all´ autonomia.

Su richiesta della nostra delegazione il D.G. ha smentito le voci diffuse anche fra gli addetti ai lavori ai massimi livelli che il MEF stia premendo per limitarne l´ attivazione, affermando che sono previste la dirigenza e l´ assegnazione di un dsga in tutti i casi in cui ci saranno i 600 iscritti di cui alla CM 36/14. Laddove non sarà possibile raggiungere tale parametro, si attiveranno dei progetti assistiti a livello nazionale.

La nostra delegazione, apprezzando il termine del 15 ottobre quale termine per le iscrizioni e, quindi, per la determinazione dell´ organico di fatto, ha invitato l´ Amministrazione ad adoperarsi per far sì che esso coincida con l´ organico di diritto, che va calcolato considerando l´ analisi storica delle iscrizioni tardive che sono la regola e non l´ eccezione nei corsi per lavoratori.

La FGU, inoltre, ha invitato la dott.ssa Palumbo a fornire un supporto alle Regioni ed agli USR per incrementare la diffusione dei CPIA che non possono essere pletorici, come si prospetta in alcune realtà territoriali e che necessitano di autonomia dirigenziale ed amministrativa. Relativamente ai percorsi di secondo livello (ex corsi serali) la nostra delegazione ha caldeggiato il mantenimento degli organici e dei quadri orari attuali previsti, anziché la riduzione al 70% con decorrenza immediata, da evitarsi possibilmente in tutti i percorsi già attivati e, soprattutto, nelle classi quinte. 

Dopo il confronto con le OO.SS. la CM di cui all´ oggetto sarà diramata appena verrà firmata dal Ministro.

Nessun commento:

Posta un commento