Gilda

giovedì 16 luglio 2015

Incontro all'USR sul piano straordinario di assunzioni e utilizzazioni 2015/16 . Ulteriori RETTIFICHE


(a cura del Coordinatore Regionale Gilda, Gianfranco Meloni)

Si è svolta nella mattinata odierna, nei locali dell'USR di Piazza Galilei a Cagliari, una riunione tra organizzazioni sindacali e Ufficio Scolastico Regionale, avente all’ordine del giorno i seguenti punti:
  • Organico di Fatto 2015/16
  • Utilizzazioni 2015/16
  • Piano straordinario assunzioni 2015/16
  • Procedure di accesso straordinarie presso gli Ambiti territoriali provinciali
  • Varie ed eventuali
Relativamente all’organico di fatto, che per il 2015/16 sarà di 18.976 posti, il dato saliente è iltaglio di 66 posti, che segue al taglio di 33 già avvenuto in organico di diritto e che rappresenta una ulteriore, scandalosa, contrazione, dopo cinque anni di “congelamento” determinati dalle varie leggi di stabilità.
In pratica, con il pretesto dell’imminente avvio dell’organico dell’autonomia stabilito dal DDL, si procede a ulteriori tagli dopo aver già fatto toccare il fondo alla scuola sarda. Il dato risulta ancor più preoccupante se si tiene conto che per l’organico dell’autonomia saranno necessarie norme attuative a livello nazionale nonché delibere degli organi collegiali delle singole scuole e, perciò, non vi è alcuna certezza sui tempi né, tantomeno, sui numeri.
calendario
Relativamente al piano straordinario di assunzioni, punto tra i più attesi dalle migliaia di colleghi precari della Sardegna, l’USR ha reso noto il calendario delle nomine in ruolo relative ai posti vacanti in organico di diritto e, perciò, disponibili a prescindere dal DDL.

Per quanto riguarda la Sardegna, i posti di cui si ha certezza, per ora, sono 790 per tutti gli ordini di scuola, per la cui ripartizione per tipologia di posto e per provincia rinviamo alle tabelle già pubblicate.

Le nomine per questo primo contingente avranno luogo secondo questo calendario:


Mercoledì 29 Luglio – c/o Scuola Polo di Cagliari -  Immissioni da concorso ordinario per il 50% del seguente contingente:

 Infanzia posto comune (83 posti), Primaria posto comune (94 posti).

Giovedì 30 luglio – a Cagliari  in una scuola da individuare – Immissioni da Concorso, sempre sul 50% del seguente contingente:  Infanzia sostegno (39 posti),Primaria sostegno (83 posti) nonchè la surroga di eventuali rinunzie.

Giovedì 6 agosto – c/o ATP Elmas – Immissioni in ruolo da concorso per il 50% del seguente contingente:

111 posti normali e 84 posti sostegno della scuola media, 238 posti normali e 57 posti sostegno nella scuola superiore.

Venerdì 7 agosto – c/o Ambiti Territoriali (sedi da individuare), immissioni in ruolo da GaE per il restante 50% del suddetto contingente.

Al fine di coprire i restanti 167 posti in organico di diritto (sono 957 in tutto e nella prima “tornata” saranno nominati 790 docenti), l’USR ha pianificato le seguenti sessioni aggiuntive:
Martedì 11 agosto - Nomine da Concorso c/o Scuola Polo Cagliari – Scuola Infanzia e Primaria
Mercoledì 12 agosto - Nomine da Concorso c/o ATP Elmas - Scuola Secondaria di 1° e 2°
Giovedì 13 agosto – Nomine da GaE – c/o Ambiti Territoriali – Tutti gli ordini di scuola
Fasi delle nomine
Al fine di realizzare questo bizantino piano di assunzioni, caratterizzato, per volontà del Governo, da un lessico degno della neolingua orwelliana (prefase, fase 1, fase 2, fase 2B, fase 2C, vedi immagine allegata)saranno ulteriormente calpestati i più elementari diritti dei lavoratori, ad iniziare da quelli degli uffici, che non potranno avere nemmeno un giorno di ferie e lavorare a ritmo di tamburo per tutta l'estate, per continuare con quello di docenti, personale, sindacati e cittadini tutti, dal momento che, per dare soddisfazione a questa vacua esibizione muscolare voluta da Renzi e dal MIUR, gli uffici scolastici territoriali saranno praticamente (ed illegittimamente) chiusi al pubblico, proprio nel periodo in cui si ha maggiormente bisogno di interagire con l’amministrazione scolastica.

Dopo la stagione del bullismo legislativo, condotta a colpi di fiducia e di diktat di partito, siamo alla stagione del bullismo amministrativo, condotta a colpi di direttive interne, più o meno segrete. In questo autentico labirinto burocratico, oltratutto, spaventa il gigantesco buco nero delle Fasi 2B e 2C, vale a dire le nomine in ruolo previste dal DDL, su cui, ancora, vige il segreto assoluto... una faraonica presa per i fondelli.
Di entrambe, ahinoi, fanno le spese i cittadini e la democrazia ma la Gilda e tutti i sindacati sono pronti, in caso di inasprimento di questa condotta, a intraprendere una dura battaglia contro quest’ennesima prepotenza.
Relativamente alle utilizzazioni 2015/16, è stato sottoscritto il Contratto Integrativo Regionale, che conferma sostanzialmente quanto già contenuto nel precedente (in particolare è ribadita la possibilità, a domanda, di ottenere una cattedra su tre comuni).
Confermato anche l’Accordo sulla sostituzione dei DSGA.
Entrambi gli accordi saranno pubblicati su questo sito nelle prossime ore.
La delegazione Gilda

Nessun commento:

Posta un commento