Gilda

mercoledì 9 aprile 2014

La scuola di via Solferino a Oristano nel circuito di Monumenti Aperti



Si aprirà alla città in occasione della manifestazione Monumenti Aperti 2014 anche la Scuola Primaria di Via Solferino dell’istituto Comprensivo n.1 di Oristano. Lo annuncia il Dirigente scolastico, la Professoressa Marillina Meloni.

Costruita nel 1928, su progetto dell’ingegner Davide Cova, l’attivissimo sindaco della città negli anni del dopoguerra, la scuola verrà allestita con gli ambienti originali. Quelli dove sono passate le vite di bambini con la testa rapata, i calzoni corti e le scarpe rotte. Dove si sono fatti i saggi ginnici e le manifestazioni nel cortile interno, durante il fascismo e, negli anni del dopoguerra, il vaccino antivaiolo e le visite schermografiche
Oggi di quei periodi non restano che fotografie ingiallite dal tempo, a ricordarci la storia delle aule, dell’infermeria e dei laboratori, che hanno accolto anno dopo anno generazioni di bambine e bambini oristanesi della scuola più antica della città.
“Una grande scuola”, sostiene la Professoressa Meloni, che ricorda, “fu visitata dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione, l’Onorevole Antonio Segni, nel 1953”.
(da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento