Il Miur, nella nota 3119 del 1 aprile 2014, conferma, nell´attesa della riforma delle classi di concorso, le tabelle di atipicità delle discipline insegnate nei Licei e negli Istituti Tecnici e Professionali, finalizzate a salvaguardare la titolarità dei docenti presenti nell´istituzione scolastica, la ottimale determinazione delle cattedre e la continuità didattica.
In presenza, nella scuola, di più di un titolare di insegnamenti "atipici", si darà la precedenza a coloro che, in relazione al numero dei posti, risulteranno collocati con il maggior punteggio nella graduatoria di istituto unificata incrociando la varie graduatorie, nel rispetto delle precedenze di cui all´art. 7 del CCNI sulla mobilità.
Nell´ottica dell´equilibrata distribuzione, le ore degli insegnamenti di lingua e letterature italiana, lingua e cultura latina, storia e geografia del primo biennio del liceo classico, dovranno essere assegnate prioritariamente alla classe 52/A.
Si richiama la nota prot. n. 679 del 4 maggio 2012 relativamente all´attribuzione della ore di geografia degli indirizzi "amministrazione, finanza e marketing" e"turismo" alla classe 39/A e solo, in fase residuale, al fine di evitare la creazione di personale in esubero, anche ai titolati della 60/A.
L´ora di Geografia generale ed economica prevista dall´art.5, comma 1, del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazione, dalla legge 128/13, è assegnata alla 39/A. In fase residuale, al fine di evitare la creazione situazioni di soprannumerarietà all´interno della istituzione scolastica, tali ore possono essere assegnate anche alla 50/A e 60/A .
Per l´articolazione "calzatura e moda" in attesa della definizione della nuova classe di concorso gli insegnamento di Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda e ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, in via transitoria, sono da riferirsi alla 68/A e alla 70/A.
Analogamente anche per l´insegnamento di "logistica" dell´indirizzo "trasporti e logistica" per le articolazioni si è fatto riferimento alle seguenti classi di concorso 1/A, 14/A, 15/A, 20/A, 53/A, 55/A e 56/A (costruzioni del mezzo), 1/A, 14/A, 15/A, 53/A, 55/A, 56/A (conduzioni del mezzo) e 14/A, 53/A, 55/A e 56/A (logistica).
Nessun commento:
Posta un commento