Gilda

mercoledì 9 aprile 2014

Dalla Provincia “sos” alla Regione per i fondi destinati agli studenti disabili



A rischio, per il prossimo anno scolastico, il servizio di assistenza educativa, trasporto e accompagnamento al trasporto a favore degli alunni diversamente abili degli istituti di istruzione superiore della provincia di Oristano. Un servizio che dopo i tagli effettuati dallo Stato e i minori trasferimenti della Regione, grava per l’80% sul bilancio della Provincia ed è certo che, visti i tagli e la volontà di ridimensionare il ruolo dell’Ente, la stessa Provincia non sarà più in grado di sostenere.


“La Provincia”, scrive l’assessore Corrias, “per mancanza di adeguate risorse nel proprio bilancio 2014, non potrà assolutamente garantire con le sole proprie risorse il regolare inizio del prossimo anno scolastico, pur essendo disponibile ad attivare l’iter di avvio dei suddetti servizi. Pertanto, si auspica che la Regione comunichi nei tempi più rapidi possibili, l’importo delle risorse che trasferirà alla Provincia di Oristano nel corrente esercizio finanziario”.L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias, anche a nome del presidente della Provincia e della Giunta provinciale, ha informato del problema con una lettera l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Claudia Firino e l’assessore e i consiglieri regionali dell’oristanese.

“Dopo i tagli effettuati dallo Stato e i minori trasferimenti della Regione”, scrive sempre l’assessore Corrias, “non si è più in grado di sostenere un servizio che per l’80% grava sul nostro Ente. Mi appello allora alla sensibilità dell’Assessore Regionale Claudia Firino, affinché vengano individuate ulteriori risorse al fine di consentire l’avvio di un servizio così fondamentale per gli alunni con disabilità. Ed inoltre, si sollecita l’insediamento di un tavolo tecnico al fine di programmare gli interventi necessari come risorse aggiuntive per poter finanziare l’intero anno scolastico, così come garantito dall’ex Assessore Regionale Sergio Milia nel corso di un incontro tenutosi a Sassari nell’ottobre 2013 ed al quale presero parte gli Assessori Provinciali delle Province di Sassari, Oristano e Nuoro ed i Commissari delle altre Province”.
“Ricordo”, scrive nella sua lettera alla Regione l’assessore provinciale Serafino Corrias, “che nell’anno scolastico in corso, per garantire il servizio a un centinaio di alunni, sono stati complessivamente spesi circa un milione di euro. Nell’anno scolastico 2014/2015 considerato il crescente numero degli studenti che richiederanno il servizio, sarà considerevole l’aumento dei costi orari e delle ore da assicurare”.
“Se non interverrà la Regione” afferma Corrias, “la Provincia non potrà assolutamente garantire un servizio così importante con tutte le conseguenze inevitabili, anche penali così come lo scorso anno, che ci potranno essere tenuto conto che si incorrerebbe anche in una interruzione del servizio”.
“Pericolo questo, che l’Amministrazione Provinciale non intende assolutamente correre, tenuto conto che il nostro Ente sta pagando con un prezzo molto pesante una situazione che non ha in alcun modo, la possibilità di controllare essendo altri i soggetti che stabiliscono chi ed in che modo deve essere assistito”.
Mercoledì, 9 aprile 2014

( da LinkOristano.it )

Nessun commento:

Posta un commento