Gilda

mercoledì 6 novembre 2019

Supplenze annuali da parte dei Dirigenti Scolastici. Una procedura sperimentale in discussione con la formazione di una rete di scuole.



Si è svolta questa mattina presso gli Uffici dell'USP una riunione nella quale la Dirigente dell'USP Dott.ssa Elisa Serra ha informato le Organizzazioni Sindacali sul progetto sperimentale in discussione per la creazione di una procedura con piattaforma informatica per la gestione delle supplenze annuali fino al 30 giugno o al 31 agosto da parte delle scuole.


Il progetto prevede la creazione di una rete tra le Scuole della Provincia, in via di formalizzazione, per la gestione dell'operazione.

Il progetto, in sintesi, funzionerebbe in questo modo.
La piattaforma informatica appositamente creata da Docenti di Informatica dell'Istituto Othoca, acquisirà tutte le graduatorie di tutte le scuole della Provincia, formando un'unica graduatoria, ovviamente compilata in base ai punteggi di ciascun docente e alle preferenze a lui attribuite nelle graduatorie di istituto stesso nonchè le scuole scelte da ciascun Docente sulla base del Mod. B per la scelta delle scuole a suo tempo presentato.

Contemporaneamente dalla piattaforma verranno acquisite le disponibilità dei posti disponibili fino al 30 giugno e fino al 31 agosto da parte delle singole scuole.

Con un preavviso di 10 giorni verranno pubblicate le graduatorie uniche mentre 5 giorni prima verranno effettuate le convocazioni in una unica sede con la presenza di tutti i Dirigenti e i DSGA.

Secondo l'ordine della graduatoria unica, i Docenti potranno scegliere sulla base delle disponibilità di posti esistenti nelle scuole da ciascuno scelte nel Mod. B.

Il Dirigente della scuola prescelta, presente alla riunione, firmerà quindi la proposta di nomina che verrà trasformata successivamente in contratto. 

Per la scuola Infanzia e Primaria, la sperimentazione si attuerebbe solo per i posti di sostegno (che anche quest'anno sono stati tanti soprattutto con nomine di Insegnanti non specializzati) mentre i posti comuni di competenza delle scuole sono pochissimi e residuali perchè assegnati dall'USP dalle GAE che contano ancora numerosi iscritti.

In questo modo nel giro di pochissimi giorni verranno effettuate le supplenze di tutte le scuole garantendo alle classi i Docenti fin dai primi giorni di lezione.

Per quanto riguarda i Precari verrà evitato ciò che succede oggi e cioè di chiamate in giorni diversi da parte delle diverse scuole per cui se io accetto una supplenza, chiamato i giorni successivi da un'altra scuola non potrò accettare la nomina magari in una sede meno disagiata perchè più vicina a casa della precedente che non si può più abbandonare.

Il sistema dovrebbe comportare anche una assoluta trasparenza delle operazioni effettuate con garanzie per tutti.

La sperimentazione è già stata attuata in altre province italiane.

Non hanno aderito (almeno finora) alla rete sperimentale, l'Istituto Magistrale e l'IC di Cabras, mentre un'altra scuola è ancora in forse.

Se, come sembra, la procedura  garantirà CONTEMPORANEITA' delle nomine (cosa che come GILDA andiamo chiedendo da tempo e che anche quest'anno abbiamo chiesto con la fissazione di una data uguale per tutti per le chiamate) e se garantirà, come sembra, TRASPARENZA, la GILDA è d'accordo nell'interesse dei Docenti Precari, degli Alunni e anche delle Segreterie delle Scuole impegnate, spesso per settimane, ad effettuare le nomine.

.

Nessun commento:

Posta un commento